Recupero Password
Manifestazione finale Progetto Musicale Suon@Scuola alla Manzoni Poli di Molfetta
04 giugno 2018

MOLFETTA - Si è conclusa, con la manifestazione finale, il Progetto Strumentale Suon@Scuola in cui tutti gli alunni coinvolti hanno formato una grande orchestra, organizzato dall'Istituto Comprensivo "Manzoni- Poli" di Molfetta, confermato dal dirigente Prof.Gaetano Ragno, che per il terzo anno consecutivo ha permesso agli alunni dell'istituto comprensivo di provare l'esperienza di suonare uno strumento musicale. Anche quest'anno partner dell'organizzazione e realizzazione musicale è stata l'Associazione Musicainsieme presieduta dalla violinista Prof.Annalisa Andriani.

Dal mese di novembre 2017, con incontri settimanali e collettivi, gli alunni hanno studiato violino, chitarra, pianoforte e batteria, senza trascurare il tradizionale solfeggio. Punto di forza del progetto con Musicainsieme è stata l'esperienza d'orchestra, molto apprezzata da genitori e ragazzi. Infatti, grazie a  mesi di studio più lunghi ripsetto agli anni precedenti, tutti gli allievi hanno potuto esibirsi con entusiasmo in brani di orchestra e di sezioni strumentali mettendo a frutto gli insegnamenti e affrontando anche per la prima volta un pubblico folto e interessato.

Grande vantaggio per questi alunni è stato poter usufruire del prestito dello strumento musicale, poichè la scuola ha un laboratorio musicale fornito con diversi strumenti. In tal modo sono state agevolate le famiglie e alleggerite da una spesa iniziale importante. Ottima collaborazione si è intaurata tra l'Associazione MusicaInsieme e le docenti referenti del progetto, Prof.ssa Laura Tatulli el'ins. Damiana Spaccavento. Moltissimi gli apprezzamenti per la lodevole iniziativa poichè il progetto ha trasformato la scuola in un luogo di confronto musicale, di amicizia e esperienza diversa.

Fare musica insieme con altri compagni ha fornito loro un modo alternativo di vivere la scuola, ha permesso la consocenza diretta di autori musicali apprezzandone lo stile e il genere. La pratica strumentale ha potenziato le competenze e l'autostima, ha sviluppato attitudini ed abilità, favorendo le capacità di socializzazione e di cooperazione attraverso la  “seduzione estetica” della musica.

Grazie alla bellezza dell'esecuzione orchestrale, resa semplice dall’approccio pratico, gli alunni sono riusciti a creare una compagine scolastica orchestrale. Ci si augura che questo seme lanciato verso la conoscenza  della musica venga raccolto e coltivato dai ragazzi e dalle famiglie e che il Progetto Suon@Scuola diventi continuativo negli anni a venire, offrendo così a tutti i futuri alunni le stesse opportunità di crescita culturale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet