Recupero Password
Luci e ombre del trading automatico
28 agosto 2020

Per riuscire a guadagnare grazie al trading si può fare affidamento sui trading algoritmici, noti anche come trading robot o più semplicemente sistemi di trading automatico. Essi si fondano su software che, in base ai parametri che l’utente ha stabilito, operano sui mercati finanziari in maniera meccanica. Nell’analisi tecnica i robot vengono sfruttati per automatizzare tutte quelle decisioni operative che risultano molto ripetitive e che pertanto non necessitano dell’intervento di un trader. https://immediateedgepro.com/it/ è uno dei tanti software di questo genere, ma l’assortimento di proposte è davvero ampio.

I rischi dei software di trading automatico

Prima di affidarsi a un software di trading automatico è necessario essere consapevoli dei pro e dei contro che li caratterizzano. Insomma, si tratta di sistemi utili e preziosi, ma per il momento non ancora perfetti e infallibili: per questo conviene non sottovalutare i rischi ad essi correlati. Anche perché gli utenti potrebbero commettere degli errori nell’impostazione dei parametri: e dal momento che i robot agiscono sulla base delle indicazioni tecniche che il trader stesso ha fornito, è chiaro che se il trader sbaglia a programmare i parametri si possono verificare degli sbagli.

La necessità della supervisione umana

Sarebbe sbagliato pensare che affidandosi a un robot di trading non ci si debba preoccupare più di nulla. Al contrario la supervisione umana continua ad essere di fondamentale importanza. Il motivo è facile da intuire: in presenza di un imprevisto o a seguito di un errore, è indispensabile che il trader possa intervenire nel più breve tempo possibile per bloccare l’operatività del robot o comunque cambiare i parametri. Per altro, un software è in grado di elaborare unicamente le informazioni che giungono dall’analisi tecnica, ma per fare trading ci può essere bisogno di molte altre informazioni, dalle notizie finanziarie all’analisi fondamentale, passando per le indiscrezioni e le opinioni degli esperti. Inoltre un software non può mai utilizzare una dote prettamente umana, vale a dire l’intuito.

Buoni motivi per usare i software

I vantaggi offerti da un software per il trading automatico restano comunque evidenti e innegabili, per esempio perché i robot eliminano tutti gli inconvenienti correlati alla psicologia e alla dimensione emotiva dei trader. La paura, l’ansia, l’entusiasmo, lo stress o l’avidità non possono condizionare in alcun modo le decisioni automatizzate dei software. In più un trader può compiere un errore perché si distrae o perché è stanco, cosa che evidentemente non può accadere con un software.

Operazioni ripetitive e scelte automatizzate

Tra i campi in cui i robot si dimostrano molto utili c’è quello che riguarda le strategie di scalping, che prevedono che il trader nel giro di pochi minuti apra e chiuda un gran numero di posizioni. D’altro canto, non si può sottovalutare il rischio di scelte automatizzate: se c’è un imprevisto il robot non è in grado di rendersene conto, e quindi continua a operare sulla base dei parametri che il trader ha impostato, a meno che non siano state definite delle exit rules specifiche.

Le funzionalità di Immediate Edge Bot

Immediate Edge Bot, come già accennato, è uno tra i software per il trading automatico che meritano di essere presi in considerazione da chi vuole investire. Esso si basa su algoritmi all’avanguardia e fa riferimento alla tecnologia blockchain, riuscendo ad assicurare un tasso di successo pari quasi al 99%. Quello che più conta, però, è che l’ambiente di trading a disposizione sia protetto e sicuro, con prestazioni ottimali anche per gli investitori meno esperti. La scansione di tutti gli scambi più importanti viene effettuata in tempi veloci, così da consentire l’identificazione delle occasioni più interessanti e redditizie. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet