Recupero Password
Luca Trapanese e il suo libro “Nata per te” alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta
Gallo, Trapanese, Camporeale
08 giugno 2019

 MOLFETTA - Un pubblico numeroso, attento, partecipe e fortemente coinvolto ha seguito presso la libreria Il Ghigno la presentazione del libro di Luca Trapanese e Luca Mercadante: “Nata per te”, Edizioni Einaudi.

Dopo l'introduzione di Isa De Marco hanno preso la parola la docente Maria Teresa Gallo e la poetessa Marta Maria Camporeale. Entrambe, con vicendevoli letture e domande all'autore, hanno coinvolto il pubblico non solo nella storia di Luca ed Alba, ma anche nelle difficili e complesse problematiche che il libro offre al lettore.

In sintesi, questa la storia: Alba ha la sindrome di Down, è stata abbandonata alla nascita e ben 30 famiglie ne hanno rifiutato l'affido. Luca Trapanese che si dedica al volontariato da anni e che ha fondato a Napoli e in Campania ben 9 case famiglia per ragazzi orfani e disabili, contattato dal tribunale, accetta subito e con slancio prima l’affido e poi l’adozione della piccola Alba.

Il gesto di Luca non è affatto caritatevole, egli sente forte il desiderio di paternità e, pur essendo single e gay, abbraccia con entusiasmo, amore e dedizione questa esperienza.

Luca è abituato ad affrontare dolori, lottare contro le convenzioni e ad impegnarsi con tutto se stesso nelle problematiche della disabilità. Il libro, come sottolineato dalla docente Gallo, riveste inoltre una valenza “storica” perché racconta del primo caso in Italia di affido/adozione per i single previsto dalla legge, con tutti i limiti e le perplessità annessi e connessi, nella legge stessa, sicuramente da migliorare e modificare. Luca Mercadante, la voce narrante, è anch’egli un padre che fa fatica a comprendere le ragioni del gesto dell'amico, ma che comunque non può che essere ammirato dalla scelta difficile, importante e storica di Luca Trapanese.

Un libro “Nata per te” che si legge tutto d'un fiato, con pathos, ammirazione e affetto nei confronti dei due protagonisti: Luca e la piccola Alba.

Maria Teresa Gallo

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet