Recupero Password
Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino dalla nascita ai primi passi. Giovedì alle ore 20 incontro nell’Aula consiliare di Molfetta
L'assessore Ottavio Balducci
26 febbraio 2019

 MOLFETTA - Un incontro pubblico per imparare a “leggere” i segnali che un neonato lancia nei primi minuti di vita, ma anche cosa sente quando, a sette mesi, trasformato in una persona completamente diversa, ormai gattona e tanto altro. Giovedì 28 febbraio, alle ore 20, nell’Aula consiliare di Palazzo Giovene si discute dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino dalla nascita ai primi passi

Nel corso della serata saranno presenti Mariapia De Bari, autrice del libro “Il neonato sensazionale - Alla scoperta dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino da zero a dodici mesi”, il dott. Ottavio Balducci, pediatra ed assessore ai servizi sociali del Comune, il dott. Francesco Manfredi, ortopedico pediatrico, esperto in attività inclusive per persone con disabilità e sport paralimpici.

«E con grande piacere ed interesse che – sottolinea l’assessore Balducci - l’amministrazione comunale ospiterà la dottoressa Mariapia De Bari ed il suo libro nell’aula consiliare. Sarà un’occasione per porre al centro della nostra Città il bambino nella fase centrale e più delicata del suo sviluppo, quella che noi pediatri definiamo “i primi 1000 giorni di vita”. La nascita è l’inizio del viaggio più affascinante e più avventuroso, quello più carico di aspettative ma anche di insidie, paragonabile a quello di un astronauta che raggiunge un pianeta sconosciuto. Mariapia De Bari ce ne parla nel suo libro miscelando, efficacemente e con rigore scientifico, le sensazioni provate dal bambino/a man mano che le sue competenze si rafforzano grazie alle sue potenti capacità “innate” e grazie agli stimoli che riceve attimo dopo attimo dal mondo che lo circonda e del quale, a pieno titolo anche se inconsciamente, ne fa già parte da protagonista».

L’incontro sarà moderato dalla giornalista. Francesca Nanni. Reading a cura di Maria Facchini, attrice teatrale.

Mariapia de Bari, al suo primo libro, è fisioterapista e osteopata. La sua carriera professionale nella riabilitazione di bambini con patologia neurologica inizia nel 2002. Nel 2005 entra a far parte dello staff del Centro Vojta di Roma e nel 2015 consegue il diploma in osteopatia. In questi anni acquisisce competenze tecniche e relazionali nel trattamento di neonati con patologia neurologica e ortopedica e la loro famiglia.

È assistente alla didattica e svolge attività di tutoraggio presso il Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopatiques. È inoltre referente per i tirocini del corso di laurea in fisioterapia dell’Università di Roma La Sapienza. È in continua formazione, nutrendo costantemente la passione per il suo lavoro.

“Il neonato sensazionale” è arricchito da alcuni contenuti video (visionabili tramite QR Code), preziosi consigli e da molteplici contributi di esperti del settore che intervengono in modo mirato in relazione a specifiche tematiche inerenti le diverse fasi della crescita di un neonato.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet