Recupero Password
Lettura per tutti all’Istituto Don Bosco di Molfetta
La scuola don Bosco
11 dicembre 2019

 

MOLFETTA - L’interesse verso la lettura e il piacere a esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, si realizzano tenacemente nella pratica didattica nell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Molfetta, con l’abile guida e sostegno del Dirigente scolastico Dott.ssa M. Tiziana Santomauro.

La lettura è una fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche intellettuale, sociale, etico e morale, per queste convinzioni hanno preso il via, nei mesi di ottobre e novembre, nella nostra scuola le iniziative nazionali dedicate alla lettura “#ioleggoperchè” e “Libriamoci!”

I genitori, sempre più numerosi ed entusiasti, specialmente all’interno dell’evento contest del 22 ottobre, hanno visitato le librerie gemellate, “Cartamania, La Fabbrica Delle Parole e il Ghigno”, per l’acquisto di libri da donare alle due biblioteche scolastiche contribuendo così all’incremento del patrimonio librario a disposizione degli alunni.

Le biblioteche scolastiche, le librerie gemellate e alcuni luoghi del territorio si sono trasformati in ambienti di apprendimento destinati alla lettura ad alta voce, alla realizzazione di flash mob letterari, allo svolgimento di gare di lettura, che hanno stupito e coinvolto bambini, genitori, nonni e anche ignari passanti, i quali si sono ritrovati a condividere momenti piacevoli, interessanti e culturali.

Anche lo svolgimento di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole!”, iniziativa proposta da “Il Centro per il Libro e la Lettura ha visto tutti coinvolti in percorsi di lettura animata e drammatizzata o in più tradizionali esperienze di lettura ad alta voce sui testi dell’indimenticabile e sempre attuale Gianni Rodari, di cui quest’anno ricorre il centenario   della nascita .

Se è stato possibile realizzare tutto ciò lo si deve alla dedizione dei docenti che svolgono il lavoro in sintonia con le famiglie e le risorse presenti sul territorio, rivelando un profondo interesse alla crescita emotiva oltre che culturale dei propri alunni.

 Un ringraziamento speciale è rivolto al Dirigente Scolastico che crede profondamente nella validità di tali iniziative fondamentali per formare alunni più consapevoli e capaci di sviluppare un pensiero libero, consapevole, creativo e critico alla base di una Buona Scuola.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet