Recupero Password
Legambiente promuove Clean Up the Med: Spiagge e fondali puliti a Molfetta L'iniziativa si terrà domenica 24 maggio, alle ore 9.30 in località Prima Cala
22 maggio 2015

MOLFETTA - Puliamo il mare. Il circolo di Legambiente di Molfetta rinnova l’appello, anche quest’anno, con l’operazione Clean up the Med, Spiagge e Fondali puliti. Al fianco di Legambiente, scuole, gruppi sportivi e altre associazioni di volontariato (Istituto Alberghiero; ITES Salvemini; Nucleo Sub Circolo della Vela; Il Mercatino; Centro Sub Corato; Immersion dive school Bisceglie; AGESCI, Molfetta 1; CNGEI; Scout d’Europa; Misericordia; Mumart).
Le operazioni di pulizia interesseranno la Prima Cala, una delle spiagge libere più frequentate della città. I volontari saranno attrezzati per liberare la battigia e i fondali antistanti di rifiuti di ogni tipo. Il nemico numero uno sarà, al solito, la plastica, il materiale che non muore mai e che, scambiato per cibo da mammiferi marini, tartarughe e uccelli, danneggia e spesso uccide parte della fauna ittica. Inoltre, le micro-particelle di plastica originate dalla disgregazione dei rifiuti, se ingerite dai pesci o altri organismi marini, contaminano la catena alimentare con effetti nocivi, a lungo  termine, anche per l’uomo.
A Molfetta, le condizioni della costa non sono mutate negli ultimi anni. Gli accessi al litorale, la fruizione delle spiagge pubbliche (comunque troppo esigue), i piccoli e grandi abusi, al di là di qualche eccezione, permangono, rendendo difficile la vita del mare e quella dei cittadini che vorrebbero fruirne. “È importante che la città recepisca questo momento non solo nella sua valenza simbolica, ma anche come opportunità di riflessione sui problemi, globali e locali”, dichiarano i volontari. “Ed è importante che tutta la città se ne senta coinvolta, perché la cura delle spiagge e dei fondali è affare di tutti”.
Il Comune di Molfetta e l’Asm patrocinano l’operazione; collabora anche la Capitaneria di Porto di Molfetta che sovrintende allo svolgimento in sicurezza delle operazioni subacquee.
L’Istituto Alberghiero curerà la preparazione di una portata a base di pesce locale, nell’intento di promuovere un alimento chiave della dieta mediterranea.
Dive Blu e Tutto sub forniranno il supporto tecnico all’iniziativa.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
E' l'amico e' una persona schietta come te che non fa prediche e non ti giudica fra lui e te divisa due la stessa anima pero' lui sa l'amico sa il gusto amaro della verita' . . ma sa nasconderla e per difenderti un vero amico anche bugiardo e' L'amico e' qualcosa che piu' ce n'e' meglio e' e' un silenzio che puo' diventare musica da cantare in coro io con te E' un coro e' un grido che piu' si e' meglio e' o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o e il mio amore nel tuo amore e' E' l'amico e' il piu' deciso della compagnia e ti convincera' a non arrenderti anche le volte che rincorri l'impossibile perche' lui ha l'amico ha il saper vivere che manca a te . . ti spinge a correre ti lascia vincere perche' un amico punto e basta e' L'amico e' qualcosa che piu' ce n'e' meglio e' e' un silenzio che puo' diventare musica da cantare in coro io con te E' un coro e' un grido che piu' si e' meglio e' Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh e il mio amore nel tuo amore e' E' l'amico e' uno che ha molta gelosia di te per ogni tua pazzia ne fa una malattia tanto che a volte ti vien voglia di mandarlo via pero' lui no l'amico no per niente al mondo io lo perdero' . . litigheremo si e lo sa lui perche' eppure il mio migliore amico e' L'amico e' qualcosa che piu' ce n'e' meglio e' e' un silenzio che puo' diventare musica da cantare in coro io con te E' un coro e' un grido che piu' si e' meglio e' Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh e il mio amore nel tuo amore e' e il mio amore nel tuo amore e'
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet