Recupero Password
Legambiente Molfetta sul regolamento dei dehors (gazebi): no alle concessioni selvagge
20 luglio 2018

MOLFETTA - Il circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo” insieme al L.U.P. – Laboratorio di Urbanistica Partecipata hanno inviato all’Amministrazione comunale alcune osservazioni relative al Regolamento Comunale per i Dehors (gazebi) per evitare concessioni selvagge che non rispettino la tutela dell'ambiente, occupino troppo spazio pubblico a danno dei pedoni e favoriscono solo gli operatori economici a daano del decoro della città.

 Nelle note si ribadisce come l’idea di sviluppo delle attività commerciali, cui il regolamento si rivolge, metta ai margini la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico – culturale e dell’ambiente urbano, a vantaggio di una visione che vede nell’operatore economico l’attore principale delle dinamiche cittadine; servirebbe, invece, un approccio incentrato sulla qualità della vita e degli spazi cittadini. In questa direzione potrebbe andare un tavolo di co-progettazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio (questa la proposta formulata da Legambiente e LUP), mirato a migliorare il regolamento orientandolo alla tutela del patrimonio storico – culturale e allo snellimento delle procedure autorizzative soltanto in particolari casi.

 Un altro problema sollevato dal presidente del circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo”, Marco Di Stefano e dal responsabile del L.U.P. – Laboratorio di Urbanistica Partecipata Nicola Poli, è quello della fruizione dello spazio pubblico, dato che le aree a disposizione dei pedoni, soprattutto nelle zone vicine a Piazza Garibaldi o su Corso Dante, saranno ulteriormente ristrette, anche nella previsione di un possibile ampliamento delle aree concedibili, come detto dall’Amministrazione nell’incontro di presentazione del Regolamento, tenutosi il 14 giugno. Non è ben chiaro come in queste zone verrà preservata l’area di transito per i pedoni.

In definitiva, questo Regolamento appare ad oggi bisognoso di ulteriori approfondimenti e di un confronto con le parti sociali che non prediliga l’aspetto privato a discapito di quello pubblico e che recuperi una visione paesaggistica ed ambientale oggi carente, rilanciando la discussione nell’alveo del Forum di Agenda XXI.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet