Recupero Password
Legambiente: Molfetta Riciclona, si può fare di più!
14 novembre 2021

MOLFETTA - Il rapporto “Comuni Ricicloni Puglia 2021” di Legambiente conferma l’ottimo dato della raccolta differenziata nel Comune di Molfetta.

In un anno difficile, contraddistinto dalla pandemia, il miglioramento, seppur lieve, della percentuale di raccolta differenziata, passata dal 70,2 % del 2019 al 71 % del 2020, ribadisce, se mai ce ne fosse bisogno, l’importanza del servizio porta a porta introdotto nel 2015.

Questo miglioramento conferma oggi Molfetta al 67° posto tra i 113 Comuni, cosiddetti “Ricicloni”, avendo ampiamente superato il 65 % di raccolta differenziata previsto dal Dlgs 152/2006 del Testo Unico Ambientale.

Nel rapporto di Legambiente emerge però un dato importante, ovvero, la produzione di rifiuto secco non riciclabile, a Molfetta, particolarmente elevata, tanto da arrivare a 144 kg/anno/abitante.

Questa percentuale è la più alta tra tutti i comuni della S.A.N.B. (Servizi Ambientali del Nord Barese), di cui Molfetta fa parte, che hanno introdotto il porta a porta, ovvero, Ruvo, Terlizzi e Corato.

Bisogna lavorare profondamente per abbassare la produzione pro capite di secco indifferenziato che incide pesantemente sulla TARI, responsabilizzando tutti gli attori pubblici e privati della città nell’ottica di un miglioramento ulteriore della differenziata.

Le tre R (Recupero, Riuso, Riciclo) devono diventare il punto di partenza delle politiche ambientali della nostra città.

Contemporaneamente, va chiuso il ciclo dei rifiuti, coinvolgendo i comuni della S.A.N.B.  e puntando su impianti pubblici a partire da quello comunale di compostaggio sito in Torre di Pettine.

Il risultato conseguito nella raccolta differenziata deve essere uno stimolo a migliorare il servizio porta a porta; ad investire in mezzi, personale, educazione ambientale; a coinvolgere la comunità.

Il presidente del circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo”

Marco Di Stefano

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet