Recupero Password
Le “scatole di Errepiu” arrivano a Molfetta grazie ad AllenaMenti
10 aprile 2020

MOLFETTA Il prolungamento delle attuali misure di contenimento per l’emergenza Covid-19 è diventato non solo fonte di ulteriori interrogativi e riflessioni, ma anche un’occasione per intraprendere importanti azioni solidali da parte di tutti i cittadini.

Ne è un esempio significativo l’iniziativa delle “Scatole di ErrePiu” promossa dall’Associazione Errepiu e sostenuta attivamente da AllenaMenti, uno dei centri affiliati presenti sul territorio di Molfetta.

 L’idea promossa da ErrePiù è di creare delle scatole formative, riempirle di materiali utili per il gioco e l’apprendimento e consegnarle ai bambini con bisogni speciali al fine di offrire delle soluzioni family-centered per gestire, seppur in maniera temporanea, la difficile e pericolosa interruzione dei trattamenti educativi e delle scuole.

AllenaMenti e tutta la sua équipe di professionisti è orgogliosa di poter collaborare e diffondere tale iniziativa sul territorio di Molfetta. Tra venerdì e sabato verranno consegnate a domicilio 23 scatole e ciò permetterà ad ogni bambino e ragazzo, a seconda dei bisogni e dell’età, di ricevere giochi, lettere personalizzate, messaggi speciali con foto, materiali e regali da condividere con i fratelli o sorelle. Ogni famiglia riceverà una consulenza per l’uso dei materiali contenuti nella scatola con l’obiettivo di utilizzarli durante l’organizzazione e gestione del tempo libero insieme ai loro bambini. Inoltre ai genitori sarà consegnato anche un programma personalizzato settimanale stilato dai professionisti che seguono il bambino con lo scopo di garantire il mantenimento delle competenze verbali, motorie e di autonomie di vita precedentemente acquisite.

Tante sono state le persone che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto solidale.

In primis l’Amministrazione Comunale che ha riconosciuto e accolto con Patrocinio morale tale iniziativa. In particolare il Sindaco, Tommaso Minervini, l’Assessore alla Socialità, Angela Panunzio, e l’ Assessore all’ Ambiente, Igiene, Città sane, Ottavio Balducci hanno mostrato una particolare attenzione, interesse e sensibilità verso questo tema.

La consegna delle “scatole di Errepiu” avverrà grazie al prezioso aiuto dei volontari della Croce Rossa, i quali distribuiranno le 23 scatole direttamente alle famiglie dei bambini che frequentano il Centro, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti. 

A rendere speciale ogni singola scatola è stata la partecipazione di diverse cartolibrerie ed edicole di Molfetta che hanno contribuito con donazioni significative e che nobilmente hanno deciso di rimanere in anonimato.

A sostenere la causa anche una grande e riconosciuta catena di supermercati, che in occasione della Pasqua, ha voluto partecipare in modo attivo all’iniziativa, donando numerose uova di Pasqua.

Ma per AllenaMenti non finisce qui: vorrebbe che le “scatole di Errepiu” potessero raggiungere tutti i bambini e tutte le famiglie. Per tale motivo ha deciso di collaborare con altri Enti territoriali, come l’Associazione ApertaMente, nella speranza che tale iniziativa possa essere estesa a tutti i cittadini.

AllenaMenti si dichiara fiera di appartenere al territorio di Molfetta caratterizzato da una grande rete di solidarietà e che sta dimostrando, giorno dopo giorno, tutta la sua generosità.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet