Recupero Password
Laura Marchetti a Molfetta per dialogare di amicizia e frontiere
Laura Marchetti
23 maggio 2021

 MOLFETTA - Abbecedario della cittadinanza è un’esperienza di cittadinanza attiva e “filosofia in comune” organizzata dalla Società filosofica italiana (SFI) di Bari attraverso 30 eventi diffusi, in presenza contingentata, che dal 26 al 30 maggio coinvolgeranno Bari e altre otto città pugliesi: Bisceglie, Conversano, Gioia del Colle, Molfetta, Noicattaro, Putignano.

Amicizia, bellezza, cittadinanza, dialogare, educazione, filosofia, giustizia, hope, inclusione, linguaggicreativi, migrazioni, networkculture, onuagendasostenibilità, prospettive, quotidianità, responsabilità, scienza, tempo, umanesimo, verità, zero-povertà’, web.

Intorno a questi termini si dialogherà con l’obiettivo di provare ad innescare reali processi di partecipazione e pensiero critico condiviso.

A Molfetta il 27 maggio alle ore 18, presso il giardino del Museo Diocesano, in collaborazione con la cooperativa FeArT, la Prof.ssa Laura Marchetti, docente di Antropologia Culturale presso l’Università della Calabria, dialogherà di amicizia e frontiere con Rossana de Gennaro (docente di “Storia e Filosofia” presso il Liceo Scientifico/Linguistico di Bisceglie) e con il Prof. Alberto Altamura (docente di “Storia e Filosofia” presso il Liceo Classico/Scientifico di Molfetta).

Laura Marchetti è stata per vari anni professore di “Didattica generale” e di “Didattica delle culture” all’Università degli Studi di Foggia, attualmente insegna “Antropologia Culturale” presso l’Università della Calabria

Coordinatrice del Centro della Complessità e autrice di numerosi volumi di taglio antropologico e filosofico. Collabora con il quotidiano “Il Manifesto” e con il blog “Officina dei Saperi”.

Nel 1996 Romano Prodi l’ha nominata nel Comitato Nazionale dei Sette Saggi per coordinare la parte ambientale del primo programma dell’Ulivo. Nel 2003 è stata delegata per il Forum Ambientalista al Vertice mondiale dello Sviluppo sostenibile di Johannesburg.

Nel 2006 è stata Assessore all’Ambiente alla Provincia di Bari in quota a Rifondazione comunista. Dal 2007 al 2008 è stata Sottosegretario all’Ambiente nel secondo Governo Prodi. Nel 2007 ha istruito, per il Governo italiano, l’audizione alla Commissione Europea contro la diffusione incontrollata di OGM e ha contribuito ad organizzare la prima Conferenza Italiana sullo Sviluppo Sostenibile. Dal 2015 è nel Collegio degli esperti della Regione Puglia, dove si è occupata fra l’altro, delle Linee Guida della Legge sulla Bellezza (per l’Assessorato alla Rigenerazione urbana) e della progettazione del percorso turistico-culturale “Le strade della Fiaba” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Con l’Enciclopedia Treccani sta lavorando alla candidatura della fiaba popolare nella Lista dei Beni immateriali Unesco.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet