Recupero Password
Laboratorio di rilievo fotografico con il drone all'istituto tecnico economico e tecnologico "Gaetano Salvemini" di Molfetta
27 gennaio 2015

MOLFETTA - Vola davvero alto l'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Gaetano Salvemini", proponendo agli alunni di terza media di due Istituti di Istruzione secondaria inferiore di Molfetta, "Corrado Giaquinto" e "Giuseppe Saverio Poli", potenziali futuri studenti dell'ITET, una manifestazione-evento davvero straordinaria, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Bari.

Agli alunni, infatti, sarà data la possibilità di effettuare un rilievo urbanistico di quartiere addirittura con un drone, che consentirà loro di individuare tutto ciò che circonda la scuola frequentata, attraverso le foto e i video ripresi dal velivolo radiocomandato, poi visionati e selezionati per tipologia.

Il mattino di giovedì 29 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, quest'esperienza formativa sarà offerta a un gruppo selezionato della SMS "Giaquinto"; il pomeriggio del 29 e del 30, dalle ore 15,00  alle ore 17,00, sarà la volta degli alunni della "Poli".

In entrambi i casi, gli alunni vivranno due fasi estremamente interessanti.

La prima fase seguirà i movimenti del drone sul territorio circostante l'area esterna della scuola, sulla base di un progetto di piano di volo, con conseguente restituzione fotografica a video sulla LIM e stampa delle foto.

La seconda fase sarà caratterizzata dalle operazioni connesse alla realizzazione di planimetrie tematiche a colori, per la lettura del territorio (individuazione di zone topografiche: rurali, strade, edifici; impianti etc.)

L'obiettivo non è solo quello  di far conoscere agli alunni il territorio in cui trascorrono il tempo scolastico, ma soprattutto quello di far loro assaporare uno dei tanti aspetti della professionalità del geometra, ovvero la lettura, il rilievo e la rappresentazione  del territorio per scopi di progettazione urbanistica, fini catastali o altro ancora.

Si tratta, inoltre, di far sperimentare agli allievi le caratteristiche della figura professionale del geometra, improntate alla dinamicità, all'operatività nell'ambito scientifico-tecnologico, al gusto estetico e alla creatività insita nella progettazione.

Ciò fornirà, infine, ulteriore elementi per consentire ad alunni ancora in formazione di decidere del proprio futuro, attraverso la possibilità di proiettarsi in una professione completa e variegata, flessibile, in linea con le tendenze del mercato del lavoro, aperta al percorso universitario di ingegnere o architetto.

Una possibilità unica, insomma, per mettersi alla prova.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet