Recupero Password
“La tutela dei minori al tempo del Coronavirus”, la Caritas della Diocesi di Molfetta organizza un webinar sul tema Appuntamento per giovedì 18 marzo alle 18.30 sui canali social della Diocesi per la tavola rotonda con gli ospiti
15 marzo 2021

MOLFETTA - La pandemia ha influito e influenzato la vita di tutti, ma certamente è possibile ammettere che quella dei bambini è stata completamente stavolta. I bambini si sono ritrovati a vivere improvvisamente una dimensione di vita contro natura: i loro diritti fondamentali quali quello allo studio, al gioco e alle relazioni familiari sono stati altamente compromessi dal virus.

Partendo da questa certezza, la Caritas diocesana di Molfetta, in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni delle quattro città della Diocesi, ha lavorato e lavora per un sostegno, supporto e aiuto costante nei confronti dei minori e delle loro famiglie e ha ritenuto indispensabile affrontare una riflessione sul tema.

Per questo, giovedì 18 marzo alle ore 18.30, sul sito web www.diocesimolfetta.it e sui canali social della Diocesi, tra cui la pagina Facebook “Caritas Diocesana Molfetta”, si terrà un webinar dal titolo “La tutela dei minori al tempo del Coronavirus. Pregiudizi, necessità e interventi di protezione”.

Riflettere su ciò che è avvenuto nella vita dei minori e sullo stato attuale delle cose è il passo fondamentale da compiere. Si partirà con un’analisi circa i pregiudizi presenti e le azioni già messe in campo sul territorio, per continuare con una discussione sull’utilizzo degli strumenti tecnologici e dei social, il cui uso si cercava di limitare prima della pandemia e che ora, invece, sono diventati indispensabili nella vita dei minori per vivere l’ambiente scolastico, familiare e delle relazioni interpersonali.

Dopo i saluti di don Cesare Pisani, direttore della Caritas diocesana, moderati da Edgardo Bisceglia, vicedirettore della stessa Caritas, interverranno Giuseppe Laganà, psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva e operatore Caritas Italiana, Michele Sollecito, assessore alle politiche sociali, politiche educative e partecipazione del Comune di Giovinazzo e Isabella Carlucci, assistente sociale del Comune di Molfetta, che aiuteranno la riflessione sul tema.

Agli interventi seguirà la testimonianza a cura dell’équipe de “La Casa di Santa Luisa”, centro diurno socio-educativo per minori, nato da qualche anno grazie all’esperienza del settore minori della Caritas diocesana e gestito del braccio operativo di quest’ultima, la Società Cooperativa Sociale “Stola e Grembiule”.

Una tavola rotonda durante la quale si condivideranno anche le azioni future da mettere in pratica sul territorio facendo rete e collaborando per tutelare e proteggere i bambini. 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet