Recupero Password
La terza domenica green per gli scout Agesci e il gruppo TwoHands di Molfetta: raccolta di rifiuti alla Secca dei Pali
21 ottobre 2019

 MOLFETTA - Ha tutto il sapore di una “domenica green” vedere dei cittadini impegnati nella raccolta di rifiuti. La zona scelta dal gruppo scout Agesci, clan Molfetta 1 e 4, e dall’associazione di volontariato Two Hands per il 20 ottobre, è stata quella della Secca dei Pali, nei pressi della Madonna dei Martiri.

Una zona trascurata, purtroppo molto sporca, come gli stessi volontari hanno potuto notare. Rifiuti di ogni genere, dalle grandi quantità di plastica nelle carte di caramelle e nei vari imballaggi, ai pezzi di macchine, alle ossa, ai vetri derivanti da bottiglie frantumate e abbandonate, fino alle cicche di sigarette, sono stati trovati e smistati effettuando la raccolta differenziata.

Ammonta a 270 kg il totale di rifiuti che, in un paio d’ore, i giovani sono riusciti a raccogliere, consapevoli di quanto il loro proficuo impegno non abbia risollevato del tutto le condizioni in cui versa questa parte del territorio, che purtroppo non è un caso isolato.

Il gesto ecosolidale, che ha sancito ancora una volta una collaborazione tra due realtà presenti nella città di Molfetta, è stato seguito da un momento di riflessione altrettanto costruttivo, il cui punto di partenza è stato un gioco di ruolo.

Suddivisi in due gruppi, i volontari hanno analizzato alcuni articoli di giornale dai quali hanno tratto spunto per un dibattito: da un lato è stata sostenuta la tesi pro-plastica, dall’altro sono state portate motivazioni valide per ridurre, o eliminarne, il consumo.

È emerso che in alcuni settori, come quello alimentare e quello sanitario, l’utilizzo della plastica risulta pressoché indispensabile, soprattutto per garantire la sterilità di prodotti in un caso e di servizi nell’altro. Ma, in risposta a quanto la plastica possa rappresentare un materiale economico e di facile gestione, sono stati evidenziati tutti i danni che ne arreca lo smaltimento e che, a lungo andare, non potrebbero mai competere con gli apparenti vantaggi attuali.

Ai presenti gli scout hanno avuto cura di distribuire un promemoria contenente tanti piccoli ma significativi accorgimenti da adottare nella vita quotidiana.

Una responsabilità in più nell’immediato equivale ad una sostenibilità garantita nel futuro.

© Riproduzione riservata

Autore: Sara Fiumefreddo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet