La storia e il culto del Santo eremita, san Corrado a Molfetta Visite guidate promosse dal Comitato Feste in collaborazione con il Museo diocesano
12 gennaio 2018

MOLFETTA - Il Comitato Feste Patronali ed il Museo Diocesano di Molfetta rinnovano, anche per questo anno scola-stico, la proposta di visite guidate in occasione della Festa liturgica del Santo patrono della città, Corrado di Baviera, in continuità con quanto realizzato sinora. Dopo la positiva sperimentazione del 2017 che ha visto collaborare le due realtà a vantaggio del territorio e della formazione dei più piccoli, tornano dall’1 all’8 febbraio le visite in Cattedrale gratuite per gli studenti delle scuole primarie.
Il progetto, voluto e sostenuto dal Comitato, intende promuovere tra il pubblico dei più giovani la conoscenza ed il rispetto del ricco patrimonio storico, artistico ed ecclesiastico del nostro territorio e soprattutto delle testimonianze legate alla figura del santo protettore della città di Molfetta, Corrado di Baviera. L’attività, a cura della FeArT soc. coop. - ente gestore del Museo Diocesano, si propone di approfondire la conoscenza della figura di San Corrado attraverso la visita ad uno dei luoghi più significativi presenti sul territorio urbano, custode di preziose testimonianze dell’intensa, se pur breve, vita dell’eremita cui il popolo di questa città ha riservato una profonda devozione nei secoli.
La Cattedrale della città è infatti il luogo che custodisce dal 1785 le reliquie del Santo. L’edificio, caratterizzato da decorazioni e stucchi in stile barocco, è impreziosito dalla maestria degli autorevoli artisti locali e partenopei dell’epoca cui furono commissionate pregevoli opere. Degni di nota ed oggetto delle visite risultano: il busto reliquiario in argento, eseguito nel XVII secolo per contenere il cranio del santo eremita; la grande tela raffigurante l’Assunta contemplata da santi tra i quali compare San Corrado, realizzata dal noto artista molfettese Corrado Giaquinto; le testimonianze devozionali e le opere pittoriche presenti sul territorio cittadino.
Info e prenotazioni al 348 4113699 o su didattica@museodiocesanomolfetta.it

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet