Recupero Password
La società Exprivia|Italtel di Molfetta presenta un robot collaborativo che prepara il caffè
02 marzo 2019

 MOLFETTA - In occasione del Mobile World Congress 2019 - il più grande evento mondiale delle tecnologie di comunicazione appena conclusosi a Barcellona - Exprivia|Italtel, società di Molfetta, ha presentato il primo esemplare di ‘cobot’ made in Italy, ossia un robot collaborativo in 5G in grado di essere comandato attraverso chatbot e comandi vocali che aiuta a preparare il caffè.

Il roBOT COllaborativo, frutto della partnership tra Exprivia|Italtel e la multinazionale giapponese FANUC specializzata in robot industriali, è in grado di riconoscere, afferrare e posizionare, tramite il riconoscimento visivo, una determinata cialda di caffè tra quelle presenti basandosi sul riconoscimento del colore e a partire da una richiesta vocale dell’utente.

Grazie al connubio tra il ‘cobot’ e i sensori di visione di cui è provvisto, il progetto è applicabile nelle moderne ‘Fabbriche 4.0’ perché porta allo sviluppo di strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati generati dalle macchine in rete in produzione con l’obiettivo di incrementare la produttività delle industrie. Le tecnologie digitali come Machine Learning, AI e Computer Vision e le soluzioni IoT di FANUC per l’automazione sono, infatti, fattori abilitanti la Quarta Rivoluzione Digitale (Fabbriche 4.0), amplificati dalla diffusione della rete 5G di nuova generazione.

Gerardo Del Vecchio, Head of Partnership and Ecosystem Management del gruppo Exprivia|Italtel, a tal proposito afferma: “La collaborazione con FANUC ci consente di essere al fianco delle imprese più virtuose che stanno guardando a un modello industriale ultra-connesso. L’integrazione delle soluzioni IoT è il vero acceleratore di competitività e crescita nel percorso verso ‘Industria 4.0’”.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet