Recupero Password
La sen. Minuto (F.I.): Di Maio dia risposte a famiglie di studenti bloccati a Malta (c’è anche un ragazzo di Molfetta)
La sen. Carmela Minuto nella redazione di "Quindici" (foto archivio)
15 luglio 2021

MOLFETTA – La sen. Carmela Minuto di Molfetta chiede al ministro degli Esteri Di Maio un intervento per gli studenti bloccati a Malta per Covid (c’è anche un ragazzo di Molfetta, Daniele Tambone, 16 anni, negativo al test).

"Centinaia di ragazzi italiani (fra cui uno di Molfetta, ndr) sono bloccati all'estero, dove si erano recati per un viaggio studio, a causa di positività al covid riscontrate tra i componenti dei vari gruppi. A Malta, in particolare, si registrano alcune serie criticità e auspico che il ministro degli Esteri intervenga in modo più incisivo per supportare ed aiutare i ragazzi e le loro famiglie che sono in Italia in attesa di notizie e rassicurazioni. Le segnalazioni di alcuni genitori che hanno mandato i propri figli in vacanza-studio a Malta segnalano situazioni che non ci tranquillizzano.

Da circa 8 giorni i ragazzi sono chiusi in alberghi covid, in cui i soggetti risultati positivi al tampone si trovano insieme ai negativi, senza la dovuta assistenza medica e il supporto di prima necessità, con a disposizione un solo pasto e un litro di acqua al giorno.

A questo si aggiunge una grande confusione sull'attività della Public Healt (unità sanitari di Malta) e una normativa come quella maltese che costringe molti dei ragazzi a restare in quarantena in queste condizioni lontani dall'Italia, nonostante siano risultati negativi al tampone. E' inammissibile che centinaia dei nostri connazionali, molti dei quali minorenni, siano letteralmente "sequestrati" a Malta e che le famiglie siano lasciate in balia degli eventi senza avere informazioni chiare su quale sia la reale situazione che stanno vivendo i loro figli.

Forza Italia dà voce alla preoccupazione dei genitori e chiede un intervento urgente del ministro Di Maio che ha il dovere di rispondere e rassicurare chi sta trascorrendo giorni di angoscia e di preoccupazione”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet