Recupero Password
La scuola media Poli vittoriosa nella finale nazionale del rally matematico transalpino
29 maggio 2018

MOLFETTA - “Tutti i bambini sognano di volare. In matematica si vola,  eccome” dice Hans Magnus Henzenberger nel suo libro “Il Mago dei numeri”.

 Questo lo spirito con cui gli alunni della 2ªE della S.M. Poli  si sono cimentati il 25 maggio nella finale nazionale della ventiquattresima edizione della gara a squadre del “Rally Matematico Transalpino”.

 Scopo principale della competizione promossa dall’Association Rallye Mathématique Transalpin, è quello di accrescere nei ragazzi l’interesse per la Matematica, cogliendola nei suoi aspetti ludici e stimolanti. Inoltre, rispetto alla gara individuale, la competizione a squadre si propone di favorire il confronto e lo spirito di squadra, impone ai partecipanti una razionale organizzazione dei compiti, una responsabilità individuale, ma, soprattutto,  la collaborazione e il rispetto delle regole.

La classe molfettese, guidata dalla prof.ssa Ada Palermo, si è classificata al primo posto della sua categoria, eliminando nei diversi turni classi provenienti da varie regioni e battendo nella prova  finale del Rally la 2^F dell’Istituto Petrarca – Padre Pio di San Severo.

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. ”Manzoni – Poli”, prof. Gaetano Ragno, si è congratulato con i ragazzi che hanno affrontato con impegno e grande determinazione sia le due prove iniziali, sia le fasi di allenamento svolto in orario curricolare e a casa.

 A buon  ragion scriveva Galileo: “Se l’uomo non sapesse di matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet