Recupero Password
La scuola media G.S.Poli di Molfetta ha festeggiato il Natale tra inclusione, cittadinanza attiva e solidarietà
28 dicembre 2019

MOLFETTA - Una delle settimane più attese e coinvolgenti dell’I.C.Manzoni Poli di Molfetta ha avuto il suo epilogo sabato 21 dicembre presso il “Palapoli”, con la finale del torneo d’istituto di pallavolo e la premiazione della classe vincitrice, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Angela Panunzio, del dirigente scolastico Gaetano Ragno, dei docenti e di tutti gli allievi della scuola media “G.S. Poli”. Ormai da diversi anni, l’ultima settimana di scuola prima della pausa natalizia è dedicata al progetto ”Aspettando  Natale...insieme più speciali” che vede gli allievi di tutta la scuola media “Poli” impegnati in laboratori natalizi (“Piantiamo i ciclamini”, “Il presepe lo facciamo noi”, “Addobbiamo l’albero di Natale”, quest’anno con 100% materiali di  riciclo), in ben tre seguitissimi concerti di Natale, oltre che nell’annuale incontro con gli operatori ed ospiti della “Lega del Filo d’Oro” e nella preziosa lezione della ricercatrice concittadina Vittoria Petruzzella (professore associato di Biologia molecolare presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bari) sul tema “La ricerca sulle malattie rare: comprensione dei meccanismi e  strategie per le possibili terapie”.

L’obiettivo del progetto consiste, come gesto concreto di solidarietà, nella raccolta fondi per scopi benefici, con la “Bancarella della solidarietà e mercatino dei manufatti degli studenti” e la “Lotteria di solidarietà”, gestita dai ragazzi con l’aiuto di genitori e la guida dei docenti, i quali per primi hanno dato esempio di “cultura del dono” rinunciando ai loro compensi. Come ogni anno, il ricavato delle attività natalizie sarà in parte utilizzato per sostenere l’adozione a distanza di bambini in Tanzania, in parte devoluto a Telethon, per sostenere l’attività di ricerca sulle malattie genetiche, le loro cause e le terapie possibili e in parte alla Lega del Filo d’Oro di Molfetta come importante realtà territoriale di intervento a favore di persone con gravi disabilità.

Grazie all’associazione dei genitori dell’istituto comprensivo Manzoni-Poli “Colla.ge”, quest’anno l’azione benefica proseguirà con la partecipazione al concerto che si terrà presso la chiesa di san Domenico il 5 gennaio 2020. L’iniziativa, promossa da Colla.Ge in collaborazione con la Corale S. Domenico, è finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie rare “Una, cento, mille voci per Aurora”.

Qualche anno fa, durante una visita all’I.C. Manzoni Poli nel periodo natalizio, dopo aver conosciuto le numerose iniziative svolte da una comunità scolastica sempre unita, solidale e inclusiva, l’ex sindaco Paola Natalicchio evidenziò che “La scuola che ci piace non è fatta solo di libri, di compiti, di problemi di matematica, e di ripetizioni di storia e geografia. É fatta anche di solidarietà, esercizio all’accoglienza piena dell’altro, contrasto ad ogni forma di diversità, anche quelle assurde diversità che spesso sono provocate dalle difficoltà di una malattia…”. Parole che descrivono appieno, ancora oggi, il progetto "Aspettando Natale...insieme più speciali, e che rendono orgogliosa la comunità del “Manzoni-Poli”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet