Recupero Password
La scuola “Battisti – Pascoli” di Molfetta incontra la scrittrice Bianca Tragni autrice del libro “La meravigliosa storia di Federico II di Svevia”
17 maggio 2014

MOLFETTA  - Concluso il Progetto Lettura portato avanti dalla scuola “Battisti – Pascoli” di Molfetta,  con la presentazione del libro-saggio, “La meravigliosa storia di Federico II di Svevia” di Bianca Tragni, presente all’evento, invitata dalla libreria  “Il Ghigno”  di Molfetta.

Hanno partecipato all’incontro, tenutosi nel cortile dell’edificio, il Dirigente scolastico, la dottoressa Analisia Vena, l’Assessore alla cultura della città di Molfetta, la prof.ssa  Betta Mongelli, la vicepreside ed i genitori degli alunni delle classi 1a A e 1a  B,  che, sotto la guida delle professoresse di lettere e di educazione musicale,  hanno condotto l’evento.

I ragazzi, parte attiva del progetto, hanno animato il pomeriggio mettendo in scena brevi pièce teatrali incentrate sulla vita e le vicende legate a Federico II, seguite da canti e  dalla lettura, effettuata dai genitori, di stralci del libro di Bianca Tragni.

Nella seconda parte dell’incontro l’autrice, oltre a confermare una approfondita conoscenza del personaggio protagonista del suo saggio, ha rivelato alla platea curiosità e pezzi di storia legati al re-mecenate definito “meraviglia del mondo” che hanno tenuto molto alta attenzione e partecipazione, facendone emergere velleità e abilità.

A consuntivo del progetto, iniziato nel mese di marzo con la presentazione del libro “Sarò sabbia nel deserto” di Claudia Lorusso , il Dirigente scolastico, la dottoressa Analisia Vena, si è detta disposta a confermare l’iniziativa anche per gli anni a venire,  considerata la proficuità pedagogica e l’impellenza dal punto di vista dello sviluppo della capacità critica.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet