Recupero Password
La scuola ai tempi del Covid: un libro e una formazione online rilanciano la riflessione sull’innovazione della didattica alla prova del virus con “la meridiana” di Molfetta
16 ottobre 2020

 MOLFETTA – Una due giorni di formazione online per insegnanti e famiglie. E un libro che possa essere strumento di riflessione, ma soprattutto di innovazione delle pratiche didattiche e pedagogiche. È questa la proposta articolata in queste ore da edizioni la meridiana di Molfetta in collaborazione con Davide Antognazza e Miriano Romualdi, docenti dell’Università Svizzera esperti di metodologia dell’apprendimento e autori del libro “Dentro l’aula”, uscito durante il lockdown e il trauma della sospensione delle lezioni scolastiche.

Nelle giornate di oggi e di giovedì 22 ottobre, Antognazza e Romualdi proveranno a riflettere in un seminario online su un tema cruciale, che dà il titolo all’iniziativa: Educazione emotiva, tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza. L’emergenza sanitaria legata alla pandemia, infatti, ci ha costretti a entrare in un tempo nuovo, in cui il diritto acquisito della scuola in presenza è diventato precario e la possibilità di integrare la didattica in aula a periodi di didattica a distanza disegna il bisogno di una nuova relazione pedagogica.

La sfida non riguarda solo il “comparto scuola” e i bambini e i ragazzi. Anche le famiglie sono chiamate a un ruolo proattivo tutto nuovo, che libera nuove possibilità di partecipazione e coinvolgimento, pur nel rispetto dei ruoli.

“Nell’ansia generale del rispetto del protocollo Covid, non dobbiamo perdere di vista il significato profondo del fare scuola. Che sta nella relazione educativa. Insegnare è emozionare e costruire relazione. L’unico distanziamento che non possiamo permetterci è quello delle emozioni. Oltre la prossimità fisica, temporaneamente sospesa e sempre più minacciata da una possibile seconda ondata, bisogna cercare nuovi spazi per generare contatto emotivo. Senza quel contatto non c’è apprendimento e non c’è scuola”, dichiara Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana.

Qui il link con una scheda del libro: https://www.lameridiana.it/dentro-l-aula.html

Qui il link per iscriversi alla formazione web del 16 e 22 ottobre: https://bit.ly/educazione_emotiva_online_ott20

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet