Recupero Password
La proposta di 2hands al Comune: installazione di un Seabin nel porto di Molfetta
27 settembre 2020

MOLFETTA – Il gruppo dei volontari ecologici 2hands di Molfetta hanno proposto l’installazione di un Seabin nel porto.

Cosa è il Seabin?

Il Seabin V5 è un “bidone per rifiuti” progettato per essere installato nell'acqua di Porti o di qualsiasi corpo idrico con un ambiente tranquillo e servizi adeguati disponibili.

Agisce come un bidone della spazzatura galleggiante che sfiora la superficie dell'acqua pompando l'acqua nel dispositivo.

Il Seabin V5 puo` intercettare: detriti galleggianti, macro e micro plastiche e persino micro fibre con un filtro aggiuntivo.

Il Seabin V5 puo` essere facilmente equipaggiato con tamponi assorbenti in grado di assorbire oli di superficie a base di petrolio e detergenti predominanti nella maggior parte dei porti di tutto il mondo.

 

Come funziona?

Il Seabin si muove su e giù` seguendo il cambiamento della marea raccogliendo tutti i rifiuti che galleggiano in superficie.

L'acqua viene aspirata dalla superficie e passa attraverso una sacca di raccolta all'interno del Seabin, con una pompa sommersa in grado di spostare 25.000 litri all'ora, collegata direttamente ad una presa a 110V o 220V.

L'acqua viene poi pompata nuovamente nel porto lasciando rifiuti e detriti intrappolati nella sacca di raccolta.
Il Seabin in media cattura 3,9 kg di detriti galleggianti al giorno o 1,4 tonnellate all'anno (a seconda del tempo e del volume dei detriti), compresa la microplastica fino a 2 mm.

L’importanza che la citta` di Molfetta deve dare alla pulizia del proprio mare e` di assoluta priorità`.

A Molfetta la pesca rimane una delle attività` più` produttive e incisive dell’economia locale, non si può` rischiare che i rifiuti abbandonati per strada, tramite piogge, finiscano nel nostro porto abbiano potenziale inquinante.
Ciò` che lasciamo andare in mare ci ritorna in tavola, questo non può` più` accadere!

Bisogna combattere il fenomeno dell’inquinamento tramite sensibilizzazione e impegno attivo, pratico.

 Perché serve?

Ogni anno i cittadini molfettesi, secondo adattamenti di stime nazionali, riversano in mare 31.095 kg di rifiuti.

Grazie al Seabin sarebbe possibile ogni anno raccogliere fino a 1400 chilogrammi di rifiuti marini che in aggiunta ai chilogrammi raccolti dai volontari 2hands sulle coste, circa 2000 chilogrammi all’anno, contribuirebbero insieme alla raccolta di oltre il 10% dei rifiuti riversati in mare dalla comunità` molfettese.

Il Seabin presente nel Porto di Molfetta sarebbe uno tra i primi 1000 installati in tutto il mondo. Adeguandoci ad un trend cosi` attuale, e` possibile comunicare l’immagine di una citta` al passo con i tempi che possa anche essere una guida per le citta` limitrofe.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet