Recupero Password
La Nazionale Italiana di Lotta chiama e la Polisportiva Libertas Molfetta risponde
De Nichilo-Lotito-Floro e Coach Palomba
21 giugno 2019

MOLFETTA - Le brillanti prestazioni agonistiche ottenute dagli atleti della Polisportiva Libertas Molfetta nei Campionati Italiani in generale, ma in quello Esordienti di Lotta Stile Libero del 30-31 marzo scorso in particolare, non sono passate inosservate agli occhi del Team Manager delle squadre nazionali e dei selezionatori tecnici.

Infatti, è puntualmente giunta la convocazione per ben tre atleti della storica compagine molfettese per partecipare ai Campionati Europei Under 15 di Lotta Stile Libero che si terranno in Polonia, a Cracovia, dal 27 al 30 giugno prossimo.

La convocazione è giunta per i due Campioni Italiani Esordienti 2019, Lotito Nicolangelo e De Nichilo Mirko, rispettivamente nelle categorie 38 e 75 kg, ai quali con sorpresa si è aggiunta anche quella di Floro Denis Samuel nella categoria 85 kg, secondo in quella manifestazione. I tre portacolori della Polisportiva Libertas Molfetta sono convocati per il 24 giugno a Faenza per una serie di allenamenti collegiali con gli altri atleti della nazionale, prima della partenza per i Campionati Europei. Agli atleti molfettesi si aggregherà in Polonia anche l’arbitro internazionale De Gennaro Roberto Silvio, anch’egli molfettese e convocato in qualità di Ufficiale di Gara, che oltre ad essere stato in gioventù atleta della Polisportiva Libertas Molfetta, continua presso la stessa società a collaborare e a prepararsi.

La convocazione per i Campionati Europei dei tre atleti, che segue quella di un altro portabandiera molfettese lo scorso anno, oltre ad essere un fattore di notevole prestigio per la Città di Molfetta, il cui nome viene esportato con grande orgoglio, rappresenta il giusto coronamento ad un percorso sportivo importante che si sta svolgendo sulle materrasine della Polisportiva Libertas Molfetta da alcuni anni, in particolare nel settore giovanile della Lotta Olimpica, e che vede protagonisti sia la dirigenza, come sempre supportata dalla famiglia Amato, che la struttura tecnica, con il lavoro svolto dall’allenatore Giuliano Palomba.

Proprio questi meriti sono stati riconosciuti dalla Federazione di Lotta al tecnico molfettese Palomba, già da un biennio Referente Tecnico Federale per il Progetto Giovani Talenti Puglia e responsabile del Centro Tecnico Regionale della Lotta Stile Libero, che in queste ultime due settimane è convocato con la Nazionale Italiana Cadetti di Lotta in qualità di tecnico federale per la preparazione ai Campionati Europei di categoria in corso di svolgimento proprio questi giorni a Faenza, in Emilia Romagna. Al tecnico Giuliano Palomba insieme all’olimpionico di Atene 2004, Rinella Salvatore di Termini Imerese, è stato affidato il compito di preparare la squadra femminile di Lotta.

La stagione della Lotta Olimpica della Polisportiva Libertas Molfetta è in dirittura d’arrivo e si concluderà il 30 giugno sia con la chiusura del Campionato Europeo Under 15 in Polonia che con una gara di Beach Wrestling a Margherita di Savoia, in cui si cimenteranno Samarelli Ilario, Palomba Francesco, Brattoli Walter, La Forgia Giovanni e Piliero Martino, provando nuove sensazioni tecnico-sportive lottando per la prima volta sulla sabbia, con un regolamento tecnico parzialmente diverso da quello a cui sono abituati i lottatori sui tappeti, soprattutto dello Stile Libero.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet