Recupero Password
La lezione di vita del Maestro Muti, la situazione incresciosa della piscina, la raccolta rifiuti porta a porta e le lotte interne al Pd a Molfetta nel nuovo numero della rivista “Quindici” in edicola
25 gennaio 2016

MOLFETTA – E’ in edicola dal 15 gennaio il nuovo numero della rivista mensile “Quindici Molfetta” (nella foto la bella copertina di Mauro Germinario, omaggio alla Marcia nazionale della pace).

Il numero si apre con un omaggio del direttore Felice de Sanctis al grande Direttore d’orchestra Riccardo Muti con una riflessione sulla figura del Maestro, e della sua lezione di vita, dopo il suo intervento alla trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio con le citazioni relative alla sua origine molfettese.
Il direttore de Sanctis nel suo editoriale, ha voluto aprire il nuovo anno volando alto, senza planare, per questa volta, sulle miserie della politica locale.

Il primo piano è dedicato all’approfondimento sulla vicenda della risoluzione del contratto con i gestori della piscina comunale per il mancato pagamento dei canoni. A parlare con un’intervista di Onofrio Bellifemine, è  l’assessore Giulio Germinario, che spiega come l’amministrazione Natalicchio, ha ereditato, fra le tante, anche questa vicenda incresciosa dalla passata gestione del centrodestra.

La raccolta rifiuti porta a porta è ormai entrata nel vivo: vi spieghiamo come funziona.

Non poteva mancare la politica con un’analisi di Felice de Sanctis sulla situazione della manovre interne al Pd e la campagna acquisti della consigliera Annalisa Altomare, che, con scarsa coerenza, si è messa contro la sua stessa maggioranza, il suo partito e la sua città. Il centrodestra allo sbando cerca di serrare le fila approfittando delle divisioni nel centrosinistra, dove tutti vogliono un assessorato o un posto per la vita.

Dedicata alla politica la vignetta del nostro Michelangelo Manente che vede come protagonisti Paola Natalicchio e Annalisa Altomare.

 

Come ogni anno offriamo ai lettori un riepilogo degli avvenimenti del 2015, una carrellata di notizie che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso, permettendo un bilancio dalla cronaca alla politica.

Carrellata anche dei presepi viventi, con le foto dei protagonisti delle manifestazioni del Natale, tra concerti e iniziative varie.

Molfetta ha ospitato a dicembre la marcia nazionale della pace, un evento significativo che speriamo possa lasciare una traccia in una città divisa e dove odio e veleni vengono diffusi a piene mani. Ce ne parla Beatrice Trogu, mentre Marianna Palma ci informa della visita di Carlotta Sami, portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e del dovere dell’accoglienza.

Il terrorismo, altro argomento di grande attualità, è il tema trattato da Dora Adesso in occasione dell’incontro con Federico Petroni, direttore della rivista “Limes”.

Anche a Molfetta c’è stata l’apertura della porta santa nella Cattedrale: la raccontiamo con le belle immagini di Mauro Germinario.

Fiore all’occhiello della rivista “Quindici” resta sempre la cultura, con le sue prestigiose firme come quella dello storico Marco Ignazio de Santis che nei “Frammenti di stori” ci parla dell’amicizia fra Gaetano Salvemini e il deputato socialista belga Jules Destrèe, scrittore e critico d’arte.

Una carrellata sulla collettiva di arte contemporaneo alla Galleria 54 (tra gli autori molfettesi ci sono Franco Valente, Antonio Nuovo e Natale Addamiano) ce la propone Gianni Antonio Palumbo, che ci offre anche una recensione sull’ultimo libero di poesie di Maria Addamiano. Ad un giovane di talento, Antonello Portento di soli 12 anni, è dedicato l’articolo di Onofrio Bellifemine, mentre Corrado Pappagallo ci parla, nella sua ricostruzione storica, del mancato naufragio del piroscafo Messina nel 1854. Infine Marino Centrone analizza la situazione di Parigi dopo gli attentati terroristici e parla di Molfetta città della pace.

Infine altri articoli di attualità e lo sport chiudono questo numero dell’unica rivista che offre un prodotto completamente diverso dal giornale on line, perché, punta ad offrire un’informazione di verità e di qualità, completando e integrando così il panorama informativo offerto ogni giorno con i suoi contenuti esclusivi ed interessanti che non trovate su altri media e nemmeno su "Quindici on line", il primo e più diffuso quotidiano in internet. La rivista in edicola offre argomenti diversi e più approfonditi del giornale web, l'unico quotidiano locale al servizio dei lettori 365 giorni l'anno (festività comprese) con notizie in anteprima, articoli in esclusiva dei collaboratori e commenti liberi dei lettori.

Insomma il numero in edicola, come sempre, si presenta ricco di contenuti e temi interessanti con tanti nuovi argomenti che vi terranno compagnia per un mese di piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.

Quindici giornalismo verità e qualità.

Affrettatevi ad acquistare la rivista “Quindici” in edicola, non vi deluderà come gli altri. Una rivista che vale molto di più di quello che costa.

Quindici: quello che gli altri non dicono, Quindici: la rivista che si sceglie in edicola.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet