Recupero Password
La fotografia come mezzo: nuovo incontro promosso dall'associazione Pandora a Molfetta
03 aprile 2018

MOLFETTA – Nuovo appuntamento promosso dall'associazione Pandora, nell'ambito del ciclo di incontri “Diana da vittime a cacciatrici”.

L'incontro, in programma presso la sede dell'associazione, in via Preti 29 (centro antico di Molfetta), alle ore 18 di venerdì 6 aprile, sarà incentrato tema “La fotografia come mezzo”.

«Il delicato e sensibile tocco espressivo di Isabella Magarelli – evidenziano le promotrici – ci porterà nel mondo del sé e attraverso i suoi scatti, ci aiuterà a dar vita all'immagine di noi, che ci rende consapevoli e uniche».

La scelta del tema è stata motivata evidenziando come l'autoritratto nasca dal bisogno dell'uomo di lasciare un'immagine di sé, del proprio corpo e soprattutto del proprio volto.

«Jacques Lacan, uno degli esponenti della psicoanalisi, parla di "identificazione primaria", l’identificazione del bambino nello specchio, “immaginaria”, in quanto egli si identifica con una figura che non sa di essere lui stesso, ma che gli permette di riconoscersi, cioè integrare la propria immagine con il proprio corpo – spiegano le promotrici in un comunicato di presentazione dell'iniziativa – la nostra identità è dunque qualcosa che sta fuori di noi e che, passa sempre attraverso lo sguardo degli altri. Questo carattere alienato della nostra soggettività verrà via via riconfermato nel corso di tutta la nostra esistenza e continuerà a segnare il rapporto con lo specchio e con la riproduzione della nostra immagine.

I processi identitari, seppur originati nella primissima infanzia, non vengono del tutto conclusi e si ripropongono a ogni svolta importantissima della nostra vita, quando abbiamo voglia di resettare la nostra identità adattandola all’immagine di una nuova identificazione».

Per info e prenotazioni rivolgersi al: 3936813772 o 3497755019

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet