Recupero Password
La Fondazione Valente di Molfetta tra i primi della classe nella promozione della cultura in Puglia
04 giugno 2019

MOLFETTA - Tra i protagonisti dello sviluppo del sistema culturale e creativo pugliese c’è la Fondazione Valente di Molfetta. A sottolinearlo, in una lettera che conferma la presenza del sodalizio molfettese tra i destinatari di un finanziamento regionale per l'attività artistica espletata nel corso del 2018, è Loredana Capone, assessore regionale all’industria turistica e culturale.

«Colgo l’occasione – puntualizza l’assessore Capone - per ringraziarvi di aver partecipato attivamente al processo di sviluppo del sistema culturale e creativo pugliese, sempre veicolo di promozione qualitativa della destinazione Puglia a livello nazionale e internazionale».

La Fondazione Musicale Valente, impegnata da anni sempre nella promozione della cultura musicale, nel 2018, alle attività extra concertistiche affidate a grandi nomi della pittura e del mondo letterario, (grazie anche alla partnership dell’Università degli Studi di Bari,  con  cui  ha  sottoscritto un protocollo collaborativo a dicembre scorso), ha proposto un numero importante di eventi con la partecipazione di musicisti appartenenti al panorama internazionale della musica classica e jazz: dal compositore Michele dall'Ongaro al violoncellista Giovanni  Sollima, dal  primo  violino de La  Scala  Francesco  Manara alla violinista Francesca Dego, dal sassofonista Roberto Ottaviano ad un ensemble del Quintetto d'Archi del Teatro Carlo Felice di Genova con la partecipazione della Orchestra della Magna Grecia e della Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari.

Tra le altre cose, ha evoluto due borse di studio nell’ambito del Corso annuale per musicisti operatori per l’infanzia sempre in linea con quelle che sono le sue finalità statutarie che la vogliono impegnata in azioni finalizzate ad elevare il livello di diffusione e conoscenza della cultura.

 Risultati ragguardevoli, che hanno catturato anche l’attenzione delle istituzioni regionali, raggiunti anche grazie all’impegno del nuovo presidente della Fondazione Valente, l’avv. Rocco Nanna, in prima linea nell’individuazione e della promozione di iniziative che puntano allo sviluppo dell’arte e della musica e sono veicoli formidabili per lo sviluppo economico e sociale del territorio. La Fondazione Valente si è anche dotata, nel corso del 2018, di un ensemble da camera ed ha in corso una Stagione di assoluto prestigio che, nei primi mesi del 2019, ha portato a Molfetta nomi del calibro di Vittorio Sgarbi, Roman Kim, Jane Jeresa.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet