Recupero Password
La cicoria puntarella di Molfetta verso il riconoscimento IGP
31 maggio 2019

MOLFETTA – Avevano visto giusto l’ex sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, e la precedente amministrazione di centrosinistra, per la valorizzazione della cicoria puntarella, con promozioni anche a MIlano. Ora questa intuizione viene premiata.

Si è costituto, infatti, e sarà presentato ufficialmente alla città e al mondo agricolo scientifico internazionale il Comitato promotore che opererà per il riconoscimento della IGP, indicazione geografica protetta, per la cicoria puntarella molfettese, varietà di catalogna, dalle proprietà nutraceutiche uniche, simili a quelle dell’olio di oliva, molto ricca di antiossidanti che persistono anche dopo la cottura.

Oggi nella sede comunale di La Mascotella, identificata come sede legale del Comitato, saranno eletti il Presidente e gli organi direttivi dell’Associazione, poi si passerà alla registrazione presso un notaio.

Il Comitato seguirà l’iter tecnico e amministrativo per ottenere il prestigioso riconoscimento e, tra le altre cose, si preoccuperà di elaborare un logo che contraddistingua il prodotto da tutti gli altri e delimitare l’area geografica e il territorio di origine dai quali dipende la peculiarità del prodotto da tutelare.

La Cicoria puntarella molfettese era stata già inserita nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, ottenuto con decreto del17/06/2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana n.168 del 22/07/2015. Ora si punta più in alto.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet