Recupero Password
L'ultimo disco di Antonio Rugolo per Digressione Music Molfetta Intitolato "Heitor Villa-Lobos - Music for solo guitar"
17 aprile 2020

 MOLFETTA - E' stato rilasciato per Digressione Music Molfetta il nuovo disco di Antonio Rugolo "Heitor Villa-Lobos - Music for solo guitar" con l’esecuzione di brani in prima mondiale. L'album è disponibile in formato CD o sulle piattaforme digitali.

Antonio Rugolo, dopo aver vinto due Chitarre d’Oro nel 2014 e nel 2018 al Convegno Chitarristico Internazionale di Alessandria con i suoi due ultimi cd dedicati a due compositori pugliesi, Mauro Giuliani (1781-1829) e Guido Santórsola (1904-1994), presenta un nuovo lavoro monografico dedicato alla musica per chitarra sola del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959).

Con la sua creatività e genialità Villa-Lobos ha rivoluzionato, il modo di concepire e trattare la chitarra, raggiungendo livelli altissimi di poesia e di sviluppo tecnico mai raggiunti prima.

Motivo di particolare interesse in questo cd è sicuramente l’ascolto (per la prima volta) di come nel '28 Villa-Lobos consegnò all'editore Max Eschig la Suite Popularie Brasilienne, che vent'anni dopo fu costretto a riscrivere perché smarrita; nello stesso anno scrisse per Miguel Llobet e Regino Sanz de la Maza, una versione arricchita in diversi dettagli, del Choros n. 1 che qui potrete ascoltare insieme ai Cinq Preludes e ai Douze Etudes..

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet