Recupero Password
“L’Organo a canne: questo strumento sconosciuto”, lezione-concerto a Molfetta di Mons. Giuseppe de Candia Iniziativa dell’ANEB di Molfetta domani alle 18.30 nella Chiesa di San Pio X
26 febbraio 2020

 MOLFETTA - Lo scorso anno presso la parrocchia San Pio X di Molfetta fu inaugurato il nuovo organo a canne con la presenza benedicente del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

Con oltre 1.700 canne è l’organo più grande presente a Molfetta. Progettato da Mons. Giuseppe de Candia e realizzato dalla ditta Continiello di Monteverde (Av), ha visto l'adeguamento tecnico affidato alla ditta molfettese Tecnosistem. Una realizzazione in linea con la tradizione, ma fortemente innovativa per gli i suoi contenuti tecnologici di funzionamento uniti ad una singolare caratterizzazione sonora.

Il nuovo organo non sarà solo riservato alla liturgia, affermò il parroco Don Giuseppe Pischetti in occasione della cerimonia di inaugurazione: “grazie alla generosità di una anonima benefattrice, la nostra comunità si arricchisce di questo strumento. Vogliamo condividerlo con quanti vorranno farne un uso culturale attraverso esibizioni concertistiche ed iniziative di formazione musicale”.

Ed è per questo motivo che l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, accogliendo favorevolmente l’invito del parroco, ha organizzato una lezione-concerto sul tema “L’Organo a canne: questo strumento sconosciuto” che sarà tenuta da mons. Giuseppe de Candia domani giovedì 27 febbraio con inizio alle ore 18,30 nella Chiesa di San Pio X a Molfetta.

“L'organo a canne è lo strumento sacro per eccellenza presente nelle nostre chiese fin dal IX secolo che ha accompagnato il canto nelle varie liturgie religiose e il cui suono è in grado di aggiungere notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti”. (Sacrosanctum Concilium al n. 120).

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet