L’Istituto tecnico industriale «Galileo Ferraris» di Molfetta per la Fondazione Agnelli è uno dei migliori d’Italia In classifica anche il liceo Leonardo da Vinci a livello di indirizzo, l'Istituto Alberghiero a livello di occupazione post diploma e l'Amerigo Vespucci nell'ambito industriale
09 novembre 2017

MOLFETTA – L’Istituto «Galileo Ferraris» di Molfetta insieme al «Tommaso Fiore» di Modugno, al «Colamonico» di Acquaviva delle Fonti ai professionali «Luigi Santarella» e all’«Ettore Majorana» di Bari, sono considerati fra le migliori scuole della Puglia.

Lo ha stabilito la nuova edizione di Eduscopio della Fondazione Agnelli che, dopo l’esordio sperimentale nel 2014, adesso copre tutto il territorio nazionale: Comune per Comune viene analizzata infatti la qualità degli istituti italiani sulla base dei due principali “compiti educativi” (a cui dovrebbe tendere il nostro sistema d’istruzione secondario), vale a dire la capacità di licei, istituti tecnici e professionali a preparare (e perchè no, a orientare) i ragazzi a un successivo passaggio agli studi universitari o all’ingresso nel mondo del lavoro. Ne parla il quotidiano “Il Sole 24ore” che illustra questo metodo. Il percorso, gratuito, sul portale è piuttosto semplice; e sono molte le informazioni che si possono ottenere (sono stati analizzati dati di circa 1,1 milioni di diplomati italiani - in tre successivi anni scolastici, il 2011/2012, il 2012/2013, il 2013/2014 - in più di 6mila scuole superiori).

Proviamo a fare qualche esempio? Se i genitori vivono a Milano, e vogliono far frequentare al figlio un istituto tecnico, il più adatto a un successivo impiego in azienda, ecco in pochi click una lista di scuole “selezionate” nel raggio di 10, 20, 30 km dalla propria casa, dal «Falcone Righi» di Corsico all’«Enrico Fermi» di Castellanza, al «Carlo dell’Acqua» di Legnano, solo per citarne alcuni. Tutti “plessi” che mostrano percentuali di diplomati occupati superiori al 60%; e per di più con mansioni abbastanza coerenti con il percorso di studi svolto in classe.

Cliccando sulla singola scuola è possibile, poi, conoscere, anche, il tempo di attesa per il primo contratto “significativo” (all’istituto «Via Copernico» di Roma è 266 giorni); se l’impiego è stabile (o a termine), se si studia e lavora contemporaneamente, e addirittura quanto distante dalla propria abitazione è la “fabbrica” (al «San Paolo» di Sorrento, è un altro esempio, il tragitto medio entro il quale i diplomati hanno trovato lavoro è due Km).

Nella classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli, analizzando i risultati a livello di indirizzo, si nota che i licei del capoluogo regionale non sempre sono ai vertici. Tra i classici, ad esempio, il Socrate è al terzo posto, seguito dal Leonardo da Vinci di Molfetta e il Morea di Conversano. I licei baresi Margherita e Domenico Cirillo devono accontentarsi rispettivamente del sesto ed ottavo posto.

Una sezione della classifica è invece dedicata agli istituti professionali, segnalando in che percentuale gli iscritti hanno trovato lavoro a due anni dal diploma. Nel settore servizi il primo posto è occupato dall'Istituto alberghiero di Molfetta - con un indice di occupazione di 47,55 -, seguito dal Perotti di Bari (36,52) e il Don Tonino Bello di Molfetta (28,65). Per l'ambito industriale, infine, è l'istituto professionale Chiarulli di Acquaviva a dominare la classifica, con il 39.46 di indice occupati, seguito dall'Amerigo Vespucci di Molfetta. I due istituti di Bari - il Santarella e il Majorana chiudono invece la classifica al quarto e quinto posto.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997-2017
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet