Recupero Password
L'IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta riparte... dall'estero
23 agosto 2015

MOLFETTA - Venerdì 21 agosto è partito un gruppo di 15 studenti delle classi terze e quarte dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, nell’ambito del Progetto PON Azione C1 - Comunicazione nelle lingue Straniere Percorsi formativi realizzati direttamente all’estero, denominato Get a Move On!

Destinazione l’Irlanda e precisamente Dublino. Saranno ospitati dalla Dublin City University (DCU) a 10 minuti di autobus dal centro di Dublino.
Dispone di strutture sportive ben attrezzate, minimarket, bar, biblioteca e un teatro da 1260 posti a sedere.

Nel progetto sono previste 60 ore di formazione distribuite in 3 settimane. Inoltre sono state programmate, al loro rientro in Italia e presso l’istituto, 15 ore di formazione di consolidamento e simulazione d’esame con un Esperto Madrelingua certificato da Cambridge University, per poter sostenere l’esame per la certificazione finale internazionale di lingua Inglese - livello B1 del QCER.
Oltre all’attività formativa sono programmate una serie di escursioni guidate dagli operatori dell’Agenzia MLA di Golden Globe s.r.l. che si è aggiudicata la gara per l’organizzazione del Progetto.

Previste le escursioni a Belfast, Kilkenny con visita alla cattedrale, Rock of Cashel, Glendalough & Wicklow e sette escursioni di mezza giornata con i mezzi pubblici (Phoenix Park, Joyce’s Tower, Guinness Storehouse, Christ Church Cathedral, St. Patrick’s Cathedral, Trinity College, Museo Nazionale Irlandese).
Gli studenti sono accompagnati da un gruppo di docenti dell’istituto molfettese, che seguiranno tutte le attività.
Questo primo gruppo rientrerà Venerdì 11 Settembre.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico prof. Michele Vestito che ha comunque preannunciato la partenza di altri due gruppi di studenti, ciascuno composto da 15 studenti, nell’ambito di altri due progetti di mobilità transnazionale, finanziati dal PO Puglia - FSE 2007/2013 e finalizzati all'acquisizione della certificazione linguistica di livello B1 (progetto "SPEED UP") e B2 (progetto "COSMIC").
Lo stage linguistico si svolgerà dal 2 settembre fino al 22 settembre, sempre per una durata di tre settimane con il soggiorno anche qui a Dublino (Irlanda).

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet