Recupero Password
L’eredità di don Tonino Bello. Testimonianza di Mons. Bettazzi a Torino
Onofrio di Gennaro con mons. Bettazzi
18 giugno 2018

TORINO - Una nutrita e attenta partecipazione ha fatto da cornice all’incontro organizzato presso la Parrocchia San Bernardino a Torino, con la partecipazione di “Don Luigi”, come preferisce amabilmente farsi chiamare il Vescovo emerito di Ivrea, mentore e amico di Don Tonino Bello. Nell’occasione è stato proposto il Video “Chiamatemi Don Tonino…” realizzato da Onofrio di Gennaro, su testo Francesco Cardinali, recitato da Luca Violini: un racconto che prende le mosse dal regalo di un libro “Maria donna dei nostri giorni che la fidanzata fa a Natale al suo ragazzo, laico impertinente, inducendolo,  incuriosito dall’Autore, a concedersi tre giorni di ferie per un viaggio nel Salento alla scoperta di Don Tonino, da cui rimarrà profondamente segnato.

Prendendo spunto da alcuni aspetti evidenziati dal racconto, con passione e simpatia, Mons. Bettazzi ha ricordato l'amico Don Tonino, ripercorrendo attraverso il suo ricordo il comune sforzo di attuare le quattro direttive del Concilio: l'attenzione ai poveri, la valorizzazione della Liturgia, della Parola di Dio e l'apertura universale della Chiesa. Con emozione è stato accolto il messaggio augurale inviato, a nome della famiglia, da Stefano, nipote di Don Tonino, che ha salutato "Don Luigi" ricordando le risate dello zio al racconto delle sue barzellette.

Grazie anche alla documentazione distribuita (il numero speciale di Luce e Vita, gli interventi di Papa Francesco e le foto di Don Tonino), l’incontro è stato per molti l’occasione di arricchire la propria conoscenza del nostro amato Vescovo, che ancora oggi a distanza di 25 anni dalla sua morte, costituisce per la Chiesa, popolo di Dio, una vena inesauribile di autenticità e testimonianza evangelica, che come ha sottolineato Mons. Bettazzi, richiama l’impegno e la responsabilità di ogni Cristiano a fare comunione con Cristo attraverso la comunione con gli altri, soprattutto con i poveri”.

© Riproduzione riservata

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet