Recupero Password
L'autunno sta arrivando: quattro attività da fare quando piove
25 settembre 2021

Anelato da chi odia il caldo, e viceversa disprezzato da chi teme freddo e pioggia, l’autunno è ormai arrivato. Le temperature calano, le giornate si accorciano, e a t-shirt e infradito si sostituiscono cappotti e babbucce. Inevitabilmente arriverà anche il maltempo, che spesso ci costringerà a restare chiusi tra quattro mura.

Per gli amanti dell’aria aperta, le stagioni più fredde come l’autunno e l’inverno rappresentano un grosso cruccio: che fare quando fuori soffia il vento e dalle nubi scende acqua a catinelle? Ecco quattro idee per passare il tempo a casa.

Leggere un libro

Un grande classico, la lettura. Se divorate libri anche sotto l’ombrellone, sicuramente per voi leggere sulla poltrona o sul divano, magari sorseggiando un bel tè caldo o una tisana profumata, è un piacere irrinunciabile. Ma anche se non siete avidi consumatori di romanzi & affini, i tempi dilatati delle lunghe giornate piovose autunnali possono farvi da sprone a ricominciare quella che, secondo gli esperti, è una delle abitudini sedentarie più salutari.

Il nostro consiglio,  in questo caso, è di procedere per gradi. Cominciare da un volume come “Il Signore degli Anelli”, da oltre 1.000 pagine, forse non è la mossa migliore. Meglio scegliere innanzitutto un genere di vostro interesse (fantasy? Romanzi d’avventura? Gialli? Horror)? e poi optare per un numero di pagine che non vi scoraggino ancor prima di arrivare alla seconda di copertina!

FOTO: https://cdn.pixabay.com/photo/2015/07/27/20/16/book-863418_960_720.jpg  >>>>>>  photo by Pixabay

Giocare online

La popolarità del gioco online è cresciuta esponenzialmente negli ultimi due anni. Videogiochi, giochi di ruolo, giochi da casinò in cui sfruttare i bonus casino sono entrati prepotentemente nella quotidianità di milioni di italiani. Non che il gioco non fosse un’attività trasversale già da millenni, ma sicuramente i progressi della tecnologia hanno spinto le attività videoludiche a livelli impensabili, soltanto un paio di lustri fa.

Un esempio su tutti? La realtà virtuale, con visori futuristici capaci di trasportare chi li indossa in mondi paralleli, in cui vivere un’esperienza talmente concreta da rischiare di perdere addirittura i propri confini. Esistono giochi in cui è possibile interagire con l’ambiente circostante, usando le mani proprio come faremmo nella vita vera, e che sfruttando Internet permettono di incontrare persone vere, connesse magari da migliaia di chilometri di distanza. Un buon modo per fare conoscenza, pur senza uscire di casa.

Guardare serie tv

Secondo molti, le serie tv nel futuro sostituiranno proprio i libri. Una previsione forse un po’ azzardata, ma indubbiamente le piattaforme OTT (Over-The-Top) come Netflix, Prime Video o Disney+, stanno già mettendo a seri rischio il dominio della tv tradizionale come mezzo d’elezione per la fruizione di contenuti video di lunga durata, per l’appunto come film e serie tv (ma anche show d’intrattenimento). Per milioni di persone, la combinazione tra pioggia fuori, divano con copertina (e magari pop-corn e bibita) dentro, mentre col telecomando si valuta il catalogo della propria piattaforma preferita, è già un must.

Poter scegliere liberamente come e quando guardare una serie tv o un film, peraltro senza l’interruzione della pubblicità, è l’ideale quando bisogna far passare un po’ di tempo, che sia mattina, pomeriggio oppure sera. E con le migliaia di titoli a disposizione, trovare qualcosa che incontri i propri gusti è davvero molto semplice.

FOTO: https://cdn.pixabay.com/photo/2018/10/26/11/14/tv-3774381_960_720.jpg   >>>>>>  photo by Pixabay

Completare faccende casalinghe rimandate

Non vi piace leggere? Non siete mai stati grandi sportivi né giocatori? Serie tv e film vi annoiano? Abbiamo la soluzione giusta: le faccende casalinghe. Visto che non potete (o non volete) uscire perché fuori fa brutto, perché non approfittate del tempo a vostra disposizione per portare a termine qualche lavoretto che rimandate da fin troppo tempo? Non i classici mestieri, ma cose più particolari come pulire le zanzariere o i caloriferi, oppure riparare quella tapparella che da mesi non si chiude più come dovrebbe.

Certo, completare faccende casalinghe rimandate non sarà il più rilassante dei modi per passare un sabato o una domenica pomeriggio d’autunno, ma volete mettere la soddisfazione di esservi finalmente messi alle spalle quel cruccio che vi tormentava? E chissà, potreste anche prenderci gusto e rammodernare completamente casa… un acquazzone alla volta!

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet