Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
L'AQP fronteggia l'emergenza gelo
14 gennaio 2017
BARI
- Prosegue l’impegno di Acquedotto Pugliese per fronteggiare, con un attività che si svolge nell’intero arco delle giornate, l’emergenza gelo nel territorio servito. Le davvero difficili condizioni meteo di questi ultimi giorni hanno messo, infatti, a dura prova il sistema idrico potabile. In particolare, il congelamento dell’acqua nei tubi e la rottura dei contatori, dovuti al clima eccezionalmente rigido, hanno causato notevoli dispersioni di risorsa idrica. Con il progressivo innalzamento delle temperature, nelle ultime ore, l’acqua infatti è tornata a fluire nelle condutture danneggiate dal ghiaccio, riversandosi, in corrispondenza dei tratti lesionati, all’esterno delle stesse. Sin dall’inizio dell’emergenza neve, AQP ha messo in campo una serie di attività, nonostante le difficoltà logistiche e di mobilità, per garantire la sostanziale continuità del servizio. Ha provveduto, innanzitutto, a incrementare la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle loro potenzialità gli impianti di potabilizzazione e ricorrendo al prelievo di acqua da falda. Nel contempo, per riequilibrare il flusso, a beneficio di tutti i comuni serviti, ha dovuto ridurre la pressione in rete, nell’intero sistema di approvvigionamento. Nel giro degli ultimi sei giorni, agli uffici dell’Acquedotto sono giunte richieste di intervento sulla rete idrica da parte di utenti in numero equivalente a quelle pervenute complessivamente nel corso dell’ultimo trimestre. In base alle stesse segnalazioni, l’azienda idrica ha provveduto a sostituire oltre il 70% dei contatori sui circa 7000 segnalati sinora come rotti dal gelo. Acquedotto Pugliese raccomanda ai cittadini di contattare esclusivamente il personale di Aqp, per le rotture dei contatori per gelo e per tutti gli altri guasti il numero verde 800735735, o, solo per i contatori rotti per gelo, attraverso l’indirizzo mail
emergenzagelo@aqp.it
, evitando interventi di privati cittadini, a meno che non si tratti di operazioni svolte oltre il punto di consegna del servizio, ovvero il contatore. Per tutti gli interventi messi in atto da Acquedotto Pugliese, nessuna somma di denaro dovrà essere corrisposta.
L’azienda idrica pugliese invita, inoltre, gli utenti a verificare le condizioni dei contatori, relativamente a seconde abitazioni o a immobili disabitati. È reale, infatti, il rischio che anche i misuratori in dotazione presso questi immobili possano essere danneggiati, con la conseguenza di ulteriore dispersione della risorsa idrica.
Per quanto attiene alle situazioni più delicate, AQP ha provveduto ad integrare il fabbisogno di acqua potabile con l’invio di autobotti e sacche d’acqua da 5 litri. È il caso di alcuni comuni del subapennino dauno, particolarmente colpiti dalle intemperie del tempo, come Monte Sant’Angelo, Rignano Garganico, Orsara e Borgo Celano, nel comune di San Marco in Lamis (in provincia di Foggia) ma anche di Santeramo (Ba) e Ginosa (Ta). In queste ore di grave emergenza, Acquedotto Pugliese rinnovando il proprio impegno per un rapido e pieno ripristino del servizio, ringrazia le popolazioni che vivono i disagi causati dalle difficoltà di approvvigionamento idrico per la disponibilità mostrata, raccomandando, tuttavia, di effettuare un uso razionale dei prelievi d’acqua, evitando gli usi non prioritari. L’uso responsabile della risorsa rappresenta, infatti, una variabile fondamentale per evitare ulteriori disagi.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
maridami
17 Gennaio 2017 alle ore 10:46:00
Sono una cittadina molfettese e utente, come milioni di persone, dell'acquedotto pugliese. Da circa un anno ho notato che il consumo delle bollette di acqua é enormemente aumentato. Ciò mi ha spinto ad osservare con attenzione le bollette e mi sono accorta che (la mia utenza è personale) ricevo all'anno 6 bollette , 4 bimensili e 2 di conguaglio. Oltre a consumo per l'acqua potabile in base al consumo e ai metri cubi, mi vengono addebitate ben due somme, una come tassa sulla fognatura ed una come tassa sulla depurazione. Si tratta di somme notevoli ammontanti a 50 o 70 euro per ogni bolletta. Ora, cone è noto, a Molfetta l'impianto di depurazione non ha mai funzionato tanto che basta andare sito ( vero non virtuale) della supposta, sognata e/o desiderata oasi di torre Calderina per vedere lo scarico di acque immonde che, credo, siano schifate dagli uccelli migratori e da chiunque si trovi e passare di lì. Mi chiedo se sia il caso di sentire atri consumatori sull'argomento ed protestaree con il presidente della regione e con il neo a.d. del'AQP.
Rispondi
Classifica della settimana
11 aprile 2024
Attualità
Caterina Tattoli di Molfetta a “Viva il video box” su Rai due
16 aprile 2024
Attualità
"Se non arriva il treno che si fa? Si fa filosofia" al Museo Diocesano di Molfetta
15 aprile 2024
Politica
Basta trasformisti e zompafossi nel Pd anche a Molfetta: al fianco di Elly Schlein per cambiare davvero
13 aprile 2024
Cultura
Il Sicilia Classica Festival adotta l’Orchestra Filarmonica Pugliese di Molfetta e il Coro Lirico di Lecce
12 aprile 2024
Cronaca
Molfetta piange Marta Masciopinto, decana del commercio cittadino
14 aprile 2024
Cronaca
Convegno “Avvocatura e civismo: il valore della legalità” martedì a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet