Recupero Password
“L’Ambiente e…noi” al Liceo Scientifico di Molfetta si parla di scienza e ambiente
14 dicembre 2019

 MOLFETTA - Ambiente e Scienza. È questo il binomio che i docenti e gli alunni del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta hanno scelto per quest’anno scolastico come tema della Settimana della Cultura Scientifica che si celebrerà nei giorni 18-19-20 dicembre.

Le giornate si articoleranno sulla base di laboratori didattici e su conferenze tenute da esperti e professionisti nel campo delle scienze geoambientali.

Gli esperti guideranno gli studenti nello studio e nella comprensione delle opportunità che il progresso scientifico oggi può dare alla conservazione dell’ambiente, ma anche dei rischi che una tecnologia non antropizzata può comportare per l’ambiente in cui viviamo.

 Interessante sarà il gruppo di ricerca degli studenti del triennio sulla tecnologia digitale del 5G, per la quale la città di Molfetta sarà a breve protagonista, insieme a Bari, Matera, Prato, Milano, L’Aquila, della sperimentazione su base nazionale, in un workshop del prossimo febbraio a Molfetta, durante l’incontro Nazionale della Rete Italiana delle Città Sane.

 Il lavoro prodotto dagli studenti del Liceo Scientifico verrà presentato al citato workshop e sarà pubblicato sul sito della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

La settimana, tuttavia, prevederà altri appuntamenti ed interventi importanti per la formazione integrale dei giovani studenti, dopo il saluto iniziale di introduzione ai lavori della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Mariapia Matilde Giannoccari:

  • Mercoledì 18 dicembre, alle ore 9 incontro con il prof. Domenico Di Bari, Ordinario di Fisica Sperimentale del Dipartimento Interateneo di Fisica, sul tema “Nucleare: Energia del futuro?”; alle ore 17,00, conferenza “Citizen Scienze e salute della costa urbana”, intervento della Dott.ssa Maddalena de Virgilio, Ricercatrice presso il Dipartimento di Bioscienze e Biorisorse (CNR) di Bari;
  • Giovedì 19 dicembre, alle ore 17, conferenza “Energie rinnovabili ed efficienza energetica per la sostenibilità ambientale”, intervento del Prof. Sergio Camporeale, Prof. Ordinario Dipartimento di Ingegneria del Politecnico di Bari;
  • Venerdì 20 dicembre, alle ore 17, conferenza “Patologie Inquinamento Correlate”, intervento del dott. Sallustio, pneumologo, Dirigente – Medicina Interna P.O. Molfetta.
L’intento primario che il Liceo Scientifico “A. Einstein” si propone, oltre allo specifico curricolare, è quello di offrire alle famiglie ed agli studenti un percorso formativo di qualità, un ambiente di apprendimento sereno e accogliente, un supporto efficace per il successo formativo.

   Tale offerta, da quest’anno, si implementa dei seguenti indirizzi e curvature che arricchiscono il Profilo Educativo Culturale e Professionale del Liceo Scientifico, come di seguito riassunto:

  • Cambridge IGCSE (Maths – Biology – Drama);
  • Cambridge IGCSE (Maths – Biology - Physics);
  • Economico-Giuridica;
  • Informatica;
Un significativo ampliamento formativo costituisce l’indirizzo Scientifico Cambridge IGCSE (Syllabus Maths-Biology-Physics) ormai istituzionalmente parte integrante l’offerta formativa, nel quale si privilegia lo studio e l’apprendimento dinamico in lingua inglese delle materie di indirizzo (matematica, biologia e fisica) coniugando l’impostazione epistemologica tradizionale delle discipline scientifiche con quella laboratoriale di impostazione anglosassone, dalle innegabili ricadute sia in campo universitario che in ambito lavorativo.

 Tale offerta formativa si arricchisce per l’anno scolastico 2020/21 di un nuovo Liceo Scientifico Cambridge IGCSE (Syllabus Maths-Biology-Drama) nel quale all’impianto tradizionale si accosta la disciplina Drama, impartita in inglese, che mira a implementare negli studenti le capacità metacognitive di espressione e comunicazione.

 Costituiscono l’Offerta Formativa le curvature Economico-Finanziaria, Informatica e Biomedica che, grazie alla flessibilità oraria contemplata dall’autonomia scolastica, dispiegano nuovi orizzonti educativo- formativi, aggiuntivi alla formazione base.

Uno sguardo al sito Internet (www.liceimolfetta.edu.it), alle pagine Facebook e Instagram sarebbe utile per scoprire la vitalità della scuola e le opportunità offerte.                                               

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet