Recupero Password
“L’amaro della disfatta” di Michele Carabellese, oggi presentazione a Ruvo Alle ore 18 al Palazzo Caputi. Da La Spezia ai Laghi Amari nei diari di un ufficiale della Corazzata Italia”
13 settembre 2019

RUVO DI PUGLIA - Il Museo del Libro di Ruvo di Puglia con il patrocinio del Comune ha organizzato un interessante incontro culturale su un avvenimento storico avvenuto il 9 settembre del 1943: il bombardamento da parte di aerei tedeschi della flotta italiana salpata da La Spezia e da Genova.
Il raccontato in “presa diretta” di Michele Carabellese di questo tragico evento è stato raccolto a cura di Vincenzo e Marisa Carabellese in un libro dal titolo: “L’Amaro della disfatta: da La Spezia ai Laghi Amari nei diari di un ufficiale della Corazzata Italia”, che sarà presentato al pubblico venerdì 13 settembre 2019 alle ore 18 nel Palazzo Caputi in Via Alcide de Gasperi n.26 a Ruvo di Puglia.
Relatori saranno: Prof. Liliana Bruni - Prof. Pasquale Gallo – Prof. Marisa Carabellese.
Interverrà l’Assessora alla Cultura Prof. Monica Filograno
Nelle pagine di questo volume si mescolano storia, cronaca e vicende personali del maggiore commissario Michele Carabellese, capo dei Servizi Amministrativi della nave corazzata Italia, che benché danneggiata nel bombardamento del 9 settembre 1943 proseguì verso Malta, approdò ad Alessandria d’Egitto e fini internata ai Laghi Amari del Canale di Suez.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet