Recupero Password
Istituto Comprensivo “Battisti – Pascoli” Molfetta, competenze:work in progress ai blocchi di partenza
21 febbraio 2016

MOLFETTA - Parte nell’I.C. “Battisti-Pascoli” il programmato percorso formativo “Competenze:work in progress” quale sfida per la realizzazione di una buona scuola.

Che cos’è una “buona scuola”? Questo l’interrogativo ricorrente. Tante le risposte possibili.

Per l’I.C. “Battisti-Pascoli” una “buona scuola” è quella che riesce a porre in essere un modus operandi, declinato in pratiche didattiche ed educative e in processi organizzativi, che, a partire dal contesto concreto in cui opera, le consenta di perseguire esiti mirati. Una “buona scuola” si muove puntando alla valorizzazione del capitale umano e alla crescita di professionalità responsabili, protagoniste del processo di autovalutazione della scuola stessa teso a motivare e promuovere un cambiamento profondo nella percezione della funzione docente. I docenti sono la chiave di volta di una “buona scuola”, di una scuola che assicuri il successo scolastico. Dunque docenti non più solo pedagogicamente preparati, ma artefici, promotori e coordinatori di iniziative collaborative nella propria scuola e con altre istituzioni, docenti capaci di  monitorarne e valutarne gli sviluppi sul piano educativo. Il loro contribuito al cambiamento passa attraverso la riflessione critica sull’impatto innovativo della proprie scelte formative e sulla propria evoluzione professionale.

Il ciclo virtuoso (individuazione dei bisogni formativi, messa a punto di processi e analisi degli esiti) sarà innescato e governato dal percorso di formazione “Competenze: work in progress”, fulcro del Piano di Miglioramento dell’I.C. “Battisti-Pascoli”.

L’itinerario formativo sarà rivolto a tutti i docenti dei tre ordini di scuola. Si aprirà il 23 febbraio 2016. Introdurrà il dirigente scolastico dott.ssa Analisia Vena, relazionerà la dott.ssa Antonia Carlini, (Dirigente scolastico dell’I. C. di Castro dei Volsci - FR) sulla "Didattica inclusiva".

Seguiranno le relazioni della prof.ssa Laura Castellana  sulla "Didattica e valutazione per competenze: asse matematico-scientifico" (1 marzo 2016) e della prof.ssa Marialina Tarricone sulla "Didattica e valutazione per competenze: asse dei linguaggi" (7 marzo 2016) e sulla
"Didattica e valutazione delle competenze di cittadinanza" (14 marzo 2016).

I lavori si chiuderanno il 24 maggio con un seminario consuntivo dell’esperienza.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet