Recupero Password
“Io ricordo…” il Liceo Scientifico di Molfetta ricorda le donne che hanno fatto la storia
31 gennaio 2020

MOLFETTA - Ci capita spesso, a volte senza volerlo, solo per condizionamento riflesso o per comune senso del pensare, che decliniamo la storia della cultura occidentale al maschile. Nella 6ª edizione di “Io ricordo…”, alunni e docenti del Liceo Scientifico “A. Einstein” vogliono essere memoria attiva sul territorio nel promuovere un pensiero divergente che valorizzi l’apporto significativo dato dal genere femminile nel campo della scienza, dell’arte, dello spettacolo, della musica, dello sport.

L’alternarsi di quadretti, scene, dipinti, realizzati dal vivo dagli studenti, su personaggi al femminile che hanno lasciato nella memoria collettiva un’impronta indelebile, perché innovatrici e antesignani di movimenti e di idee, rende l’iniziativa un percorso dinamico e movimentato che stimola, singolarmente e comunitariamente, la riflessione e aumenta il senso di riconoscenza verso i principi di uguaglianza ed equità su cui si basa la società moderna.

 “Io ricordo” nasce, per volontà di alunni e docenti, proprio per evidenziare quella parte di storia non sempre declamata dai libri di scuola e dai canali ufficiali dell’informazione e si ripete ogni anno come tentativo di scoprire quei tratteggi storici che sono considerati pleonastici, ma che, tuttavia, costituiscono il seme buono che fa crescere l’umanità.

L’appuntamento è per domani, sabato 8 febbraio nel Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta: la manifestazione si comporrà di una mostra tematica (ore 17), durante la quale gli studenti esporranno manufatti, dipinti e scenografie dedicati ad alcune apicali figure femminili, e di una performance musico-teatrale (ore 18,30), nella palestra coperta, sullo stesso tema.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet