Recupero Password
Incontro di formazione sul Diabete Infantile all’Istituto “Battisti- Pascoli” di Molfetta
17 marzo 2019

MOLFETTA - Si terrà mercoledì 20 marzo alle ore 16.30, nell’aula magna della scuola primaria Cesare Battisti, l’incontro di formazione “Come vivere sereni con il diabete a scuola" rivolta, ad insegnanti di scuola di istruzione secondaria di 1° grado, primaria e dell'infanzia e ai loro genitori. L'incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Lucia Vitale, (presidente apgd- associazione pugliese per l'aiuto al giovane con diabete) e dalla dott.sa Elvira Piccininno, diabetologa. Introdurrà il dirigente scolastico dott.ssa Analisia Vena.

Il diabete di tipo 1 è una malattia su base autoimmune che colpisce prevalentemente bambini ed adolescenti in età scolare. L’incontro formativo /informativo promosso dall’Istituto “Battisti- Pascoli”, nasce dalla profonda convinzione che l’inserimento scolastico del bambino con diabete passa attraverso la formazione del personale scolastico e che il bambino con diabete non ha bisogno di misure di sostegno speciali bensì solo di una sorveglianza consapevole.

Se la scuola è pronta ad accogliere le sue esigenze specifiche, non mostra ansia e non mette in atto discriminazioni, allora tutto andrà per il meglio. Se questo non accade, non solo il bambino avrà un diabete non ben controllato, ma verrà compromessa la sua capacità di adattamento alla condizione diabetica, che è elemento indispensabile per una esperienza scolastica serena.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet