Recupero Password
Incontri informativi per le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria “Battisti” di Molfetta
17 gennaio 2014

MOLFETTA – La direzione didattica della scuola primaria Battisti di Molfetta ha inviato ai genitori una lettera con cui si comunica che i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2014, vi è “l’obbligo” dell’ iscrizione scolastica.

È consentita l’ammissione anticipata anche per coloro che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2015.

E’ possibile avanzare una sola domanda di iscrizione alla prima classe, esclusivamente on line, dal 03/02/2014 al 28/02/2014.
Gli uffici di segreteria scolastica possono prestare l’assistenza necessaria per la compilazione e l’invio della domanda on line.

"Il momento dell’iscrizione alla scuola rappresenta una rilevante occasione di confronto, interlocuzione e collaborazione – dice la lettera -. L’ ingresso nella scuola primaria segna l’ inizio del percorso educativo e formativo dei Vostri figlioli, che tanta rilevanza avrà per il loro futuro. La scuola primaria fornirà indelebili basi dell’apprendimento e del vivere sociale. Sosterremo insieme  il loro divenire personale, dai più piccoli ai più grandi, vedremo germogliare in loro il seme della conoscenza,  gioiremo nel vedere il loro pensiero diventare  capace di riconoscere la bellezza  delle cose che il mondo ha riservato per loro.

Vogliamo illustrarVi  la nuova organizzazione scolastica, il  percorso formativo che la nostra scuola intende realizzare per rispondere alle esigenze di ogni piccolo protagonista, le attività didattiche programmate, le diverse articolazioni dell’ orario settimanale, i vincoli per l’ avvio di classi a tempo pieno, le modalità di definizione della consistenza organica di istituto e la relazione tra questo e le richieste delle famiglie.

Vi Invitiamo pertanto ad un incontro informativo a Voi riservato, quali genitori degli alunni che si iscriveranno alla classe prima della nostra scuola nell’ anno scolastico 2014/2015, e che si terrà giovedì 23 gennaio  2014, alle ore 17.00 presso l’aula magna della scuola primaria “Cesare Battisti”.
Segue la lettera per l’istruzione secondaria:

Iscrizione classi prime scuola di istruzione secondaria di 1° grado a.s. 2014/2015 -  incontro informativo con i genitori per il giorno 30/01/2014.

Cari genitori, certamente è a Vostra conoscenza che per i Vostri figli, che conseguiranno l’ ammissione o l’ idoneità alla classe 1° della scuola secondaria di 1° grado, vi è “l’obbligo” della iscrizione scolastica a  tale classe.

E’ possibile avanzare una sola domanda di iscrizione  esclusivamente on line, dal 3/02/2014 al 28/02/2014.

I nostri uffici di segreteria scolastica potranno prestarVi l’assistenza necessaria per la compilazione e l’invio della domanda on line. Il momento dell’iscrizione alla scuola rappresenta una rilevante occasione di confronto, interlocuzione e collaborazione. L’adempimento del’obbligo scolastico è il più importante investimento sul futuro del Vostro ragazzo/a.  

Al termine del primo ciclo Vostro figlio/a sarà in grado“attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, … di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni”.

L’ istruzione e la formazione, beni preziosi per la collettività, ci hanno indotto  a immaginare  quali mezzi offrire ai  nostri studenti per affrontare il domani, a riflettere sui metodi più adeguati per farli crescere e maturare sul piano personale e scolastico perché siano pronti ad affrontare le sfide della vita.

Vogliamo, pertanto,  illustrarVi  la nuova organizzazione scolastica, il  percorso formativo che la nostra scuola intende realizzare per rispondere alle esigenze di ogni protagonista, le attività didattiche programmate, le  articolazioni   dell’ orario settimanale, le modalità di definizione della consistenza organica di istituto e la relazione tra questo e le richieste delle famiglie.

Vi Invitiamo pertanto ad un incontro informativo a Voi riservato, quali genitori degli alunni che si iscriveranno alla classe prima della nostra scuola nell’ anno scolastico 2013/2014, e che si terrà giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 17.00 presso l’aula magna della scuola di Istruzione Secondaria  “Giovanni Pascoli”».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet