Recupero Password
Inaugurato l'atelier creativo del Comprensivo “Manzoni – Poli” di Molfetta
13 ottobre 2018

MOLFETTA - Festa grande per la comunità scolastica dell'I.C. “Manzoni-Poli” di Molfetta riunita per l’inaugurazione dell’Atelier Creativo, allestito nel plesso “G. Cozzoli” di Scuola Primaria.

L'Atelier, finanziato dal MIUR con l’Azione #7 del Piano Nazionale Scuola Digitale, è configurato come spazio didattico innovativo multimediale, flessibile e multifunzionale, al cui interno è possibile svolgere molteplici attività creative ed operative, sia manuali che laboratoriali.

Il concetto di “Atelier”, che potrebbe evocare il laboratorio di un artista, di un grafico, di una sartoria d'alta moda, nell’idea del progettista prof. Giuseppe Petruzzella è concepito come sintesi del passato con il presente, pertanto il vecchio allestimento che circonda la cavea all’ingresso ed il Geppetto con Pinocchio a grandezza naturale, ora condividono gli spazi con un puzzle di banchi multicolori, LIM e proiettore, impianto audio, il lapbus che trasporta i notebook per un’intera classe, un’ auletta per  video-conferenze.

A simboleggiare graficamente questo ponte ideale, sul fondale risalta un arcobaleno costellato da enormi tessere di un puzzle, raffiguranti antichi mestieri tipici del territorio, realizzate con nuove tecnologie di stampa digitale e con stampanti 3D da Gadaleta Digital Industies, azienda partner del progetto unitamente a Cisco ed ITIS “G. Ferraris”, che coadiuveranno la formazione digitale di base degli alunni.

 Gli interventi del Dirigente Gaetano Ragno, della Presidente del Consiglio di Istituto Fausta Scardigno, del Vice-Sindaco Sara Allegretta e del Dirigente Manlio Massari, mettendo in risalto la vitalità progettuale del “Manzoni-Poli”, hanno evidenziato l’importanza della coesione fra le componenti scolastiche per una scuola di qualità.

A rendere allegra e gioiosa l’atmosfera di tutte le fasi della serata ha provveduto un’altra eccellenza dell’Istituto, il coro “Voci con Gaudio” diretto dall'Ins. Damiana Spaccavento, che nel finale della cerimonia ha toccato il cuore di tutti con una splendida versione di “Volare” dedicata alla ins. Antonella Gaudio, scomparsa prematuramente; con un pensiero in sua memoria scritto all’interno dell’Atelier, la comunità scolastica della “Cozzoli” ha voluto lasciare traccia del suo passaggio.

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet