Recupero Password
Inaugurata a Molfetta la nuova Piazza Immacolata dopo la ristrutturazione
01 giugno 2021

 MOLFETTA – Con una festosa cerimonia piazza Immacolata è stata restituita ai cittadini dopo il lungo intervento di restyling, progettato da un team di giovanissimi tecnici.

«È una emozione bellissima restituire questa piazza alla “chiesa nuova – ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini – da sempre la piazza è il luogo di identità e di comunità, nella piazza c’è l’incontro della collettività. Una piazza senza persone è nulla».

Il sindaco Tommaso Minervini, il vescovo Domenico Cornacchia, il parroco don Nico Tempesta e tutti coloro che hanno reso possibile la ristrutturazione della piazza, dai progettisti ai titolari della ditta esecutrice, hanno firmato delle pergamene che sono state collocate al di sotto della iscrizione che commemora l’evento.

Al centro della piazza è stato collocato un significativo monumento, denso di simboli. Alla sua base c’è una fontana che ricorda la presenza di una antica cisterna e, al tempo stesso, richiama la spirituale “fonte della vita”. Dalla fontana si erge una colonna composta da tre rocchi, leggermente disassati, in maniera da creare un movimento che porta lo sguardo verso l’alto, dove è collocata la statua dell’Immacolata. Il settore più basso presenta una superficie molto ruvida mentre il più alto è perfettamente levigato: dall’irregolarità, all’imperfezione si giunge, pian piano, alla perfezione della Vergine.

Dopo la benedizione officiata da Mons. Cornacchia, sono state liberate tre bianche colombe, preludio alla solenne celebrazione eucaristica.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte anche la senatrice Carmela Minuto, il presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni, assessori e consiglieri comunali, si è conclusa con la distribuzione di candide rose e con il concerto “Preghiera e Lirica”, che ha visto l’esibizione del coro polifonico “Luigi Capotorti”, del soprano Carmela Lopes, del mezzosoprano Maria Candirri e del baritono Filippo Fontana, accompagnati dal pianista Giovanni Luca Palombella e diretti dal M° Nicola Petruzzella.

A margine della manifestazione il sindaco Minervini ha annunciato che, a breve, nella piazza sarà aperto un ufficio che ospiterà uffici distaccati dell’Assessorato ai Servizi Sociali e delle Municipalizzate.

Ulteriori approfondimenti e foto della Piazza rinnovata potrete trovarli sul prossimo numero della rivista “Quindici” del mese di giugno, in edicola il 12 giugno.

@Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet