Recupero Password
In dirittura d’arrivo i PON inclusione ai Licei Einstein da Vinci di Molfetta
16 dicembre 2018

 MOLFETTA - Sono ormai in fase di conclusione ai Licei Einstein da Vinci” di Molfetta i 7 moduli PON d’inclusione sociale e lotta al disagio dal titolo “Orienta…mente”, frequentati da un buon numero di studenti, che hanno espresso un giudizio di gradimento sicuramente ottimale, ma anche da un gruppo di genitori di entrambi gli indirizzi liceali.

Gli studenti e le studentesse hanno avuto un ampio ventaglio di scelta: dai progetti afferenti alle attività sportive e alla conoscenza del territorio (orienteering e danza sportiva), proseguendo per i progetti in lingua inglese (teatro e musica) e cittadinanza attiva. I percorsi formativi modulari hanno avuto il preciso intento di fornire ai giovani conoscenze, abilità e competenze non solo relative ai saperi tradizionali, bensì anche a quelli metacognitivi, come il saper fare e il saper essere, che rafforzano l’autostima e il pensiero creativo e propositivo.

Degno di nota è il feedback ottenuto dai genitori frequentanti il modulo di formazione “Orienta…Mente. Tra scuola e famiglia”, condotto magistralmente dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Teresa Boragine. 18 genitori di alunni e alunne del Liceo Scientifico e del Liceo Classico si sono messi in gioco e sono ritornati tra i banchi di scuola per una formazione fuori dall’ordinario. «Il percorso rivolto ai genitori mi ha consentito di agire attraverso attività di prevenzione primaria sulle problematiche adolescenziali e sulla gestione dei conflitti genitori-figli, eventi che sembrano apparentemente superati ma che lasciano il segno e alterano gli equilibri emotivi e relazionali delle persone che li subiscono…» ha affermato l’esperta. «Con il gruppo dei genitori abbiamo imparato a comprendere quali sono le emozioni che “circolano” nella relazione con i propri figli e da quali eventi della nostra vita derivano le nostre risposte emotive e comportamentali». Mamme e papà partecipanti hanno espresso, anche attraverso le rilevazioni intermedie e finali, di aver gradito profondamente il suddetto percorso e di voler dar seguito ad esperienze della stessa tipologia che permettano loro di essere corresponsabili nell’azione formativa dei propri figli, nell’ottica dell’alleanza educativa scuola-famiglia. Alcuni corsisti hanno dichiarato di aver trovato beneficio dalla frequenza degli incontri, ringraziando la scuola per la preziosa opportunità offerta.

I moduli PON sull’inclusione e la prevenzione del disagio sono in fase di conclusione: quelli di orienteering, “Orienta…Mente. Tra natura e territorio LS e LC”, celebreranno l’evento conclusivo lunedì, 17 dicembre, dalle ore 13,30 alle ore 19,30, con una gara nel centro storico cittadino, mentre in data martedì 18 dicembre si svolgerà, presso la palestra coperta del Liceo Scientifico, la manifestazione finale relativa ai moduli “Orienta…Mente. Tra musica e civiltà. The Beatles… A Milestone in Modern Music” e “Orienta…Mente Tra danza sportiva e musica”; un momento conclusivo è previsto anche per il modulo in lingua inglese “Orienta…Mente. Tra teatro e letteratura. Setting the scene: the Canterville Gosth” presso la sede del Liceo Classico.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dei percorsi PON:, la dirigente scolastica e la direttrice dei servizi amministrativi, il personale ATA, i docenti tutor, gli esperti esterni e tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la buona riuscita dei moduli e il conseguimento degli obiettivi formativi preventivati.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet