Recupero Password
In arrivo Chris Mccandless, primo singolo di Mason La Notte
29 giugno 2018

"CHRIS MCCANDLESS è il primo singolo di Mason La Notte estratto dal suo album d'esordio Clochard. L'idea è quella di accompagnare alle canzoni dell'album altrettanti videoclip interconnessi, che raccontino la storia dietro gli stessi brani”. Così recita la breve introduzione al video di Mason La Notte (https://www.youtube.com/watch?v=QQvRAuz9Xg4&feature=youtu.be).

Mason La Notte è un giovanissimo cantautore giovinazzese, diciassettenne, che da un anno e mezzo compone canzoni. L’album Clochard è il punto di approdo di un progetto artistico, Dreamland, poi evolutosi sino ad assumere la forma di questo primo album da solista, che rappresenta “il viaggio di un ragazzo alla volta del mondo e soprattutto del suo io interiore”, in una catartica operazione di liberazione dai gravami di una società asfittica e di progressivo “avvicinamento all’essenziale”.

ChrisMccandless, in particolare, inneggia alla ricerca di “orizzonti sempre nuovi”, in cui perdere sé stessi potrebbe paradossalmente equivalere a ritrovarsi, piuttosto che continuare a sperimentare il senso di inappartenenza a un’esistenza alienante. A fungere da fonte di ispirazione la vicenda dello scrittore Christopher McCandless, partito per un epico viaggio nell’ovest degli United States, per poi trovare la morte a soli ventiquattro anni in circostanze ancora oggi non del tutto chiare.

Nel video di Mason La Notte rivivono queste suggestioni, con numi tutelari Damien Rice e Jack Kerouac. Bel timbro, testo convincente, immagini suadenti e atmosfera tra il trasognato e lo struggente per questo promettente esordio di La Notte. Specchio di una giovinezza che non si accontenta dell’ordinario, che desidera vivamente il contatto e il confronto con l’altro da sé, ma ricerca anche la solitudine di chi si allontana furtivo in un notturno melanconico e incantevole al contempo. Perché l’alba lo saluti già proteso verso un altro orizzonte.

CREDITS: Regia: Pasquale Fanelli Editing: Pasquale Fanelli Musica: Tommaso La Notte Testo: Tommaso La Notte Arrangiamento: Tommaso La Notte Attori: Claudia Giannini, Miriana Verolino, Maria Rachele Labombarda, Filippo Patruno, Matteo Piscitelli, Tommaso La Notte senior, Tommaso La Notte junior, Fabrizio Piscitelli, Alessandro La Notte, Massimiliano "Max" Stallone, Giusy Del Prete, Daniela Derienzo, Enrico Di Giovanni. Con la partecipazione e il contributo di Angelo La Notte, ‘Giovanni e il suo tre ruote’ e Bibi Mastroviti.

© Riproduzione riservata

Autore: Gianni Antonio Palumbo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet