Recupero Password
Improvvisa anche se annunciata burrasca da Nord, problemi a Molfetta
06 febbraio 2020

MOLFETTA - Fino alla giornata di martedì, questo nostro Inverno ci ha portato solo giornate chiare, temperature miti, e assoluta o quasi mancanza di venti.

La situazione, abbondantemente preannunciata dai bollettini, nella notte è stata stravolta con precipitazioni nevose anche a quota mare e vento fortissimo e freddo da nord, con raffiche violente che sfiorano i 45 kn. (> 80 km/h)!

Alcuni alberelli e non solo, a causa proprio di tali violente folate, sono stati abbattuti. I mastelli ed i rifiuti rilasciati per la raccolta differenziata, sono sparsi per alcune vie.

Come mostra la foto n.1, allegata, perfino una nave traghetto – la si intravvede nella spruzzaglia generata dal violento moto ondoso, con onde di oltre 4 m di altezza – che presumibilmente non ha potuto entrare nel porto di Bari e si è messa ‘alla cappa’.

La foto n. 2 invece mostra una oggettiva situazione di potenziale pericolo, in pieno centro città. Piazza Aldo Moro: in una delle aiuole del giardino, recentemente restaurate, c’è un enorme, maestoso albero di pino apparentemente seccato. La situazione di potenziale pericolo consiste nel fatto che, data la mole della pianta e malgrado non abbia più la sua chioma, una raffica di vento particolarmente violenta, potrebbe spezzarla e causare danni alle cose ed alle persone.

Non sarebbe meglio che venissero fatte verifiche sulla stabilità della pianta, ripetiamo, apparentemente secca, per evitare potenziali pericoli?

© Riproduzione riservata

 

Autore: Tommaso Gaudio
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet