Recupero Password
Il Terzo Golgota: intensa rappresentazione nella chiesa San Pietro a Molfetta In scena Pantaleo Annese e Felice Altomare, accompagnati da Vito Vilardi
Pantaleo Annese, Felice Altomare, Antonio Campo e Vito Vilardi
31 marzo 2018

MOLFETTA – Emozionante e coinvolgente l'azione scenica “Il terzo Golgota”, promossa dall'Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso di Molfetta. Protagonisti del racconto ideato e interpretato da Pantaleo Annese, un cibattino e un suo anziano cliente che vuol far risuolare un vecchissimo paio di scarpe passato dal nonno al padre e, infine, a lui.

Alle proteste del giovane, il vecchio replica narrando la storia dei “sandali di Cristo” e della visione del Golgota in tre momenti della vita di Gesù, fino all'acme finale della Crocifissione.

Intensa l'interpretazione di Pantaleo Annese che usa il dialetto per narrare i fatti e l'italiano per raccontare la storia di Gesù. Magistrale il dialogo tra il ciabattino e l'anziano, con un applauditissimo cameo di Felice Altomare (che, tra l'altro, ha tradotto nel nostro vernacolo il testo scritto da Pantaleo Annese) nel ruolo del cliente.

L'azione scenica è stata intervallata e sottolineata dalla performance di Vito Vilardi che ha proposto una inedita versione di marce funebri, tra le quali lo Stabat Mater, in una sua trascrizione per chitarra sola.

A rendere il tutto ancora più suggestivo l'allestimento essenziale in contrasto con la cornice barocca della chiesa di San Pietro nel centro antico.

Si auspica che tale evento possa essere riproposto e non solo nella nostra città.

All'azione scenica hanno assistito, esprimendo grande apprezzamento, i partecipanti al Press Tour “Sapori pasquali a Molfetta”, di cui "Quindici" si occuperà nei prossimi giorni.

@Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet