Recupero Password
Il Sermolfetta sbarca a Giovinazzo: inaugurata la nuova sede
05 aprile 2016

GIOVINAZZO - Sembrerebbe quasi un'invasione barbarica, un insieme di divise arancio evidenziatore creano per le vie di Giovinazzo un gran colpo d'occhio e destano quasi stupore, invogliando ad avvicinarsi per meglio comprendere cosa stia turbando con musica ed energia la quiete della domenica pomeriggio nel paese. Quelle divise arancioni noi molfettesi, invece, le riconosciamo fin da lontano: sono volontari del Sermolfetta, presenze costanti e garanzie per tutta la cittadinanza.

La Pubblica Assistenza Sermolfetta, associazione di volontariato senza scopo di lucro che si propone di fornire servizi nell'ambito sanitario, della socio assistenza e protezione civile, è da ormai 30 anni presenza attiva sull'ambiente molfettese grazie all'entusiasmo, alle iniziative innovative e ad un ricambio generazionale che ha visto protagonisti ragazzi giovanissimi interessati all'aiuto del prossimo. Diventare volontari serve solo tanta buona volontà, ed è una grandissima opportunità di apprendimento e di crescita: basta compiere il primo passo, recarsi in sede e compilare la domanda di iscrizione. Alla fine del corso che permette al candidato di conoscere l'associazione e ricevere le nozioni base di primo soccorso, di protezione civile e di organizzazione dell'emergenza, ognuno potrà scegliere la propria strada inserendosi nel settore dell'associazione a cui sente di appartenere maggiormente.

“Negli ultimi anni siamo cresciuti tanto – commenta il Presidente Salvatore del Vecchio – ed una parte sostanziosa di quello che siamo ora lo dobbiamo a Giovinazzo ed ai giovinazzesi. Siamo presenti da molti anni in Città con la postazione 118, ma anche con i servizi non emergenziali ed assistenziali. Un folto numero di volontari del Sermolfetta è di Giovinazzo e con loro è nata questa idea, una nuova sfida. Con questa nuova sede abbiamo l’obiettivo di portare nel territorio giovinazzese la cultura del volontariato e di offrire più servizi alla cittadinanza. Il primo approccio con la Città e l’Amministrazione è stato eccellente: porteremo, con umiltà, la nostra esperienza in campo sanitario, sociale e di protezione civile e ringraziamo in anticipo tutti coloro che ci accoglieranno”. Il Sermolfetta ha così deciso di aprire i propri confini alla vicina città di Giovinazzo e domenica 3 aprile, infatti, è stata inaugurata una nuova sede nel Comune di Giovinazzo, in via Cappuccini 28.

All'inaugurazione e consueto taglio del nastro erano presenti non solo il presidente dell'associazione Salvatore del Vecchio, il segretario regionale dell'ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Matteo Perillo e gran parte dei volontari del Sermolfetta, ma anche il sindaco Tommaso Depalma, il vicesindaco Michele Sollecito e la cittadinanza giovinazzese. Il presidente del Ser concorda pienamente con il sindaco e il vicesindaco: Molfetta e Giovinazzo sono due realtà distinte che potranno però trarre dalla stretta collaborazione grandi benefici.
“Spero che Molfetta possa trainare Giovinazzo, come sta già svolgendo da qualche anno un ruolo attivo di coinvolgimento ed esempio per le altre città nell'ambiente socio-sanitario”, afferma il segretario regionale dell'ANPAS Matteo Perillo, facendo spuntare sul viso del presidente ma anche di tutti i volontari un sorriso soddisfatto. Grande motivo di orgoglio per la nostra città, il Sermolfetta riesce con questo grande traguardo a dimostrarsi ancora una volta portatrice di solidarietà.

© Riproduzione riservata

Autore: Martina Pisani
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet