Recupero Password
“Il Sacro” mostra di Maria Addamiano oggi a Gaart. Lettura critica di Gianni Antonio Palumbo
17 dicembre 2019

 MOLFETTA - Nuovo appuntamento con l'arte, questa sera alle 19 alla Galleria Gaart (via Ten. Fiorino, 45a) a Molfetta con l’inaugurazione della Mostra dell’artista Maria Addamiano. Lettura critica a cura di Gianni Antonio Palumbo, redattore di “Quindici”.

"Le opere della scultrice Addamiano si rivelano all'osservatore quasi fossero concretizzazioni di quella dimensione religiosa trascendente che avvolge la mente e il cuore del fedele, non lasciando però indifferente neppure colui che fa fatica ad entrare nel mistero".
Vescovo Luigi Martella.

"La fede ha consentito alla scultrice di intrecciare superbi arabeschi come quelli dell'Amore infinito vincitore del primo premio degli avellinesi ScArti in mostra. Nel candido nitore delle sue natività si intravede un fremito rigenerante, palpita un anelito alla purezza che si traduce in puro lirismo, come in Luce di Natale, un inno di sfavillante candore alla Sacra Famiglia (esaltata con grande umanità e calore nello scandiglio dei sentimenti anche nella terracotta della Divina Famiglia). Nel Divino Natale in cartapesta, il dialogo tra il bianco delle figure umane e angeliche e l'azzurro di un'atmosfera raggiante produce un felice effetto di levità".
Gianni Antonio Palumbo.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet