Recupero Password
Il prof. Gianni Antonio Palumbo di Molfetta confermato direttore artistico della “Notte bianca” Marta Pisani nominata vicepresidente dell’“Accademia della culture e dei pensieri del Mediterraneo”
Gianni Antonio Palumbo
29 febbraio 2020

 MOLFETTA - In previsione della decima edizione della Notte bianca della Poesia, che si preannuncia già carica di novità importanti, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, diretta da Nicola De Matteo, ha assunto due significative decisioni.

La prima è la nomina a Vicepresidente dell’Accademia della molfettese Marta Pisani, che affiancherà il presidente, il già citato De Matteo, e il vicario, Angela Di Liso, in questo importante ruolo di promozione della cultura e delle arti. Marta Pisani, entrata da un anno nel direttivo dell’Accademia, ne rappresenta già un elemento di fondamentale importanza. Figura ben nota al contesto cittadino, è attualmente membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta e Coordinatrice del Tribunale per i Diritti del Malato, nonché Vicepresidente del Centro Culturale Auditorium San Domenico. In passato ha rivestito altre importanti funzioni: è stata Presidente della Consulta femminile del Comune di Molfetta per due mandati, Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco.

Il secondo passo è la conferma di Gianni Antonio Palumbo a direttore artistico della decima edizione della Notte bianca della Poesia, incarico ricoperto dal molfettese già a partire dall’ottava edizione della rassegna. Alfiere del Lavoro, Palumbo è docente di Materie letterarie presso il Liceo “Matteo Spinelli” di Giovinazzo e, per l’a.a. 2019-2020, docente esterno a contratto di “Metodologia della critica letteraria” e di “Filologia della letteratura italiana” presso l’Università degli Studi di Foggia. Redattore di “Quindici”, “Luce e Vita” e della rivista letteraria “La Vallisa”, è pubblicista e blogger on line, con lo pseudonimo di “Giano bifronte critico” (https://gianobifrontecritico.wordpress.com/).

Nel frattempo fervono i preparativi per la Notte bianca della Poesia, che quest’anno prevede un potenziamento dell’internazionalizzazione (l’anno scorso nazioni ospiti sono state la Spagna, la Polonia e Israele) e l’incremento del numero di poeti invitati. Sono in fase di organizzazione gli appuntamenti del format “Aspettando la Notte bianca della Poesia”, preparatori dell’evento della Notte di San Giovanni e, al contempo, finalizzati alla promozione della cultura in luoghi della Puglia e della Basilicata connotati da particolare interesse sotto il profilo turistico.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet