Recupero Password
“Il presepe napoletano popolare” di Roberto De Simone. Spettacolo Teatrale con Cosimo Boccassini all’Aneb di Molfetta
17 dicembre 2018

MOLFETTA - L’anno sociale 2018 dell’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, presieduto dal prof. Michele Laudadio, si conclude con uno spettacolo teatrale tratto dal libro “Il presepe napoletano popolare” di Roberto De Simone e curato dall’attore Cosimo Boccassini, accompagnato alla chitarra da Federico Ancona.

La manifestazione avrà luogo mercoledì 19 dicembre con inizio alle ore 18,30 presso il teatro “Mons. Bello” della Parrocchia San Pio X a Molfetta.

Si tratta di un viaggio a più voci condotto nel cuore della tradizione, delle leggende popolari e dei sogni fino alle origini precristiane del Natale: quelle cioè legate al mito solare di un divino bambino partorito in una grotta da una madre vergine.

Una presentazione del presepe che recupera il carattere notturno e infero dello stesso raccontata con originali aspetti simbolici dei suoi personaggi.

Il tutto accompagnato da brani musicali, che sottolineano i valori rituali di una Napoli di un tempo.

Roberto De Simone, autore del testo da cui deriva lo spettacolo teatrale, è un musicista, compositore, regista e autore teatrale. E’ stato anche Direttore del Conservatorio di Musica di san Pietro a Majella in Napoli. Ha scritto, fra l’altro, Fiabe Campane, La Gatta Cenerentola, La Notte del Giovedì Santo.

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet