Recupero Password
Il Panathlon Club Molfetta incontra la scuola
26 marzo 2019

MOLFETTA - Il Panathlon Club Molfetta ha aderito al progetto nazionale varato dal Distretto Italia denominato "Il Panathlon incontra la scuola” e sarà presente ai Campionati Studenteschi indetti dal MIUR e dal CONI.

Il Progetto mira a promuovere e diffondere i valori etici e culturali di democrazia e partecipazione attiva. Si propone altresì di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport e dell’educazione civica, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona, come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli e momento di aggregazione e legame di cittadinanza attiva. Ancora, è diretto a valorizzare ulteriormente all’interno del sistema dell’Istituzione scolastica e della comunità i Campionati Sportivi Studenteschi.

La partecipazione del Club, notificata all'Ufficio Scolastico Regionale e all'Ufficio Scolastico Provinciale, si svilupperà in tre fasi.

Anzitutto nella presenza alle manifestazioni sportive provinciali; poi nella partecipazione alla Cerimonia di premiazione degli atleti e delle squadre che avrà luogo a Bari il prossimo 31 maggio in una sede prestigiosa e, infine, nella premiazione di atleti e squadre delle scuole molfettesi che si saranno particolarmente distinti. Attualmente è in corso la prima fase e il prossimo giovedì 28 marzo con inizio alle ore 8,30 a Molfetta presso il plesso scolastico "V. Zagami" dell’I.C. San Giovanni Bosco in via Leonardo Azzarita, si terranno le Fasi Provinciali Bari/BAT di Tennistavolo per le scuole secondarie di primo grado.

Il Panathlon sarà presente sul luogo di gara con uno striscione e in tale occasione il Presidente Prof. Angelantonio Spagnoletti conferirà alla Scuola, in persona del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Tiziana Santomauro, la Targa Etica del Panathlon International.

La Targa, contenente la “Carta dei Diritti del Ragazzo” e la “Carta dei Doveri del Genitore nello sport”, verrà affissa in luogo pubblico ed accessibile agli alunni, quale strumento di diffusione delle Carte e di promozione dei valori etici del Panathlon International.

Il conferimento della Targa del Panathlon costituisce il riconoscimento dell’impegno della Scuola nella diffusione dei principi sportivi di lealtà e onestà nella competizione, di integrazione sociale, di ricerca di una sostenibilità equilibrata della pratica sportiva e della prestazione, di lotta al doping, di promozione del fair play e di rifiuto della violenza.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet